“Artefici del nostro tempo” scadenza 14 giugno 2020


Scadenza: 14 giugno 2020. “Artefici del nostro tempo” è un progetto del Comune di Venezia. Questa edizione 2020 vuole tentare di rispondere alla domanda “How will we live together?” (Come vivremo insieme?), che è anche il titolo della Biennale di Architettura di Venezia di quest’anno che si terrà dal 29 agosto al 29 novembre 2020.

Lo scopo del concorso gratuito rivolto agli under35 è quello di diffondere le tendenze artistiche contemporanee e dar voce ai giovani. Si può partecipare individualmente o in collettivo, presentando una sola opera originale per ogni disciplina alla quale ci si vuole iscrivere.

Per favorire la maggior partecipazione possibile, anche da parte di chi non ha ancora attivato il Servizio Pubblico d’Identità Digitale (Spid) ed è limitato negli spostamenti per ottenerlo, si comunica che dal prossimo 15 maggio sarà ammessa l’iscrizione al concorso anche solo allegando la scansione fronte/retro della Carta d’Identità o della Patente di Guida o del Passaporto senza l’utilizzo dello SPID.

I giovani artisti, attraverso design del vetro, fotografia, fumetto, pittura, poesia visiva, videoclip musicali e street-art saranno invitati a rispondere all’interrogativo How will we live together?(Come vivremo insieme?) titolo della prossima Biennale Architettura 2020, tema che appare profetico alla luce dei mutamenti nelle relazioni umane causati dalla sopraggiunta pandemia.

La partecipazione al concorso è gratuita e le opere vincitrici per ogni specialità saranno accolte nel Padiglione Venezia della prossima Biennale Architettura. Per tutte le opere selezionate, inoltre, vi sarà la possibilità di essere esposte in prestigiose sedi culturali cittadine e pubblicate in un catalogo che sarà distribuito in occasione di una grande mostra collettiva. Ai primi tre classificati per ogni categoria in concorso sarà assegnato anche un premio in denaro.

Le opere selezionate (dieci per ogni disciplina) saranno comunicate in data da destinarsi e verranno esposte alla Biennale d’Architettura di quest’anno oltre a essere pubblicate in un catalogo. I primi classificati riceveranno in palio premi in denaro dai 1000 ai 3000 euro.

Sito Web: https://www.comune.venezia.it/it/content/artefici-nostro-tempo-2020