Concorso Fotografico “Storie di amicizie solidali” – scadenza 10 settembre 2019


Scadenza: 10 settembre 2019. L’associazione Amici di Sasa, con sede in Portici, invita professionisti ed appassionati di fotografia a partecipare alla I° edizione del Concorso Fotografico, che ha per tema “Storie di amicizie solidali”.

Tema

La nostra associazione ha scelto di dedicare il tema del concorso ad esperienze di incontri con persone di culture e provenienza africana.

L’obiettivo del concorso è raccogliere testimonianze visive di come la convivenza con l’Altro non sia solo possibile, ma auspicabile, e la sua conoscenza è il primo passo per l’abbattimento di pregiudizi e barriere che l’uomo stesso ha eretto; la diversità è una ricchezza, non un limite

Il tema dell’integrazione e della convivenza, in particolare per le generazioni di ragazzi adottati e cresciuti da genitori di altra nazionalità, è sicuramente di attualità, e oggi più che mai bisogna diffonderli per avere un sereno rapporto con l’Altro.

Finalità e premi

Il concorso è finalizzato alla raccolta fondi, attraverso la vendita del Calendario 2020 dell’Associazione, per il completamento del Centro di Formazione che l’associazione Amici di Sasa sta costruendo nella RDC, a Kikwuit 4 (info nel sito www.aamisa.org).

Le donazioni per l’acquisto solidale dei calendari potranno essere sarà effettuata con rimessa diretta e online, tramite il sito web dell’Associazione.

Le fotografie che perverranno concorreranno per essere pubblicate, con l’indicazione dell’autore, all’interno del Calendario di 13 pagine (copertina + 12 mesi) dell’associazione Amici di Sasa.

La fotografia classificata prima in assoluto, a giudizio insindacabile della giuria, vincerà il premio “Amicizie solidali” e verrà pubblicata sulla copertina del Calendario. Il premio potrà essere assegnato anche ad un partecipante che risulti già autore di una delle altre 12 fotografie selezionate.

Le altre 12 fotografie selezionate saranno pubblicate, ciascuna, nella pagina di un mese dell’anno.

Il premio “Amicizie solidali” consiste in un buono di acquisto di materiale fotografico, del valore di 150 euro, da spendere, anche online, presso Fotoema, interno al complesso Napoli – Est, Via Ferrante Imparato, 190, Napoli, insieme ad un attestato di partecipazione e ad un Calendario fotografico.

Gli altri 12 autori delle fotografie selezionate, nello spirito solidale del concorso, riceveranno come premio simbolico un attestato di partecipazione, secondo classificato ex equo, in ricordo dell’evento, ed un Calendario fotografico.

Le fotografie selezionate insieme quelle che la giuria riterrà più rappresentative saranno pubblicate sul sito dell’associazione Amici di Sasa.

Sito Web: https://aamisa.org/