I Edizione dell’Antologia fotografica UOMINI E PAESAGGI – scadenza 31 Ottobre 2019


Scadenza: 31 Ottobre 2019. Gilgamesh Edizioni, con la finalità di realizzare un libro fotografico che sarà messo in vendita in tutte le librerie italiane, indice la I Edizione dell’Antologia fotografica dal tema UOMINI E PAESAGGI.

“Paesaggio è natura che si rivela esteticamente a chi la osserva e la contempla con sentimento”. È insieme natura e storia, è relazione dinamica tra uomo e territorio. “Né i campi dinanzi alla città né il torrente come ‘confine’, ‘strada mercantile’ e ‘ostacolo per costruire ponti’, né i monti e le steppe dei pastori e delle carovane (o dei cercatori di petrolio) sono, in quanto tali, paesaggio. Lo diventano solo quando l’uomo si rivolge a essi senza uno scopo pratico, intuendoli e godendoli liberamente per essere nella natura in quanto uomo” (Joachim Ritter, Paesaggio, uomo e natura nell’età moderna, Guerini e associati, 1994).

Partendo da questo concetto abbiamo pensato di realizzare un’antologia fotografia che rimetta al centro della natura l’uomo, inteso non come “sfruttatore” di risorse, ma come “guardiano”, responsabile della meraviglia e del patrimonio che ci è dato dalla Terra.

La parola “uomo”, del resto, deriva dal vocabolo latino “homo”, “hominis”, strettamente legato al termine “humus”, terra, appunto. Anche nell’Ebraico è possibile trovare un parallelismo tra la parola “adamah” (terra) e il termine “adam” (uomo).

L’uomo non può vivere senza la terra, la sua stessa genitrice. E spesso la sua azione è volta a danneggiarla, a sottrarne le risorse, come se non si rendesse conto che sta rubando a se stesso.

Ecco che allora la “contemplazione”, e qui sta l’opera del fotografo, che contempla la gioia del mondo come uomo in simbiosi con essa, diventa occasione di manifesta armonia.

C’è bisogno di meditare su questo e una società che sta ritornando ad essere iconica, raggiungibile preferibilmente dalle immagini, può essere educata proprio dalla bellezza di queste.

Sito Web: https://gilgameshedizioni.com/i-edizione-antologia-fotografica-uomini-e-paesaggi/