Premio Luigi Ghirri scadenza 1 Dicembre 2021


Artistə under 35 – italianə (anche se residenti all’estero) e stranierə residenti in Italia – hanno tempo fino al 1 dicembre 2022 alle ore 23.59 per partecipare alle selezioni di Giovane Fotografia Italiana, un progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea in Italia.

Una giuria internazionale selezionerà 7 artistə under 35 che esporranno in una mostra collettiva sul tema POSSIBILE, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nell’ambito di Fotografia Europea a Reggio Emilia dal 29 aprile al 12 giugno 2022 .

Ad ogni finalista spetterà un riconoscimento di 1.500 euro a copertura delle spese di produzione e trasporto delle opere e per le trasferte personali.

Durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea una giuria internazionale assegnerà il premio, del valore di 4.000 euro, al progetto valutato migliore tra i sette in esposizione.

Grazie alla collaborazione con gli Eredi Luigi Ghirri, il premio di Giovane Fotografia Italiana nel 2022 sarà intitolato a Luigi Ghirri, in virtù del forte rapporto del fotografo con la città di Reggio Emilia che ne custodisce anche l’archivio nella Fototeca della biblioteca Panizzi.

La giuria sarà presieduta dalla direzione artistica di Fotografia Europea e avrà tra i suoi giurati un rappresentante della famiglia Ghirri.

Sito Web: https://gfi.comune.re.it/open-call-2022