Concorso fotografico Wiki Loves Monuments – scadenza 30 settembre 2019


Scadenza: 30 settembre 2019. Wiki Loves Monuments (WLM) è il più grande concorso fotografico al mondo per numero di fotografie raccolte.
I cittadini di oltre 40 Paesi a livello globale – tra cui, dal 2012, l’Italia – sono invitati a fotografare le bellezze del proprio patrimonio culturale, condividendo gli scatti con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database multimediale connesso a Wikipedia.

Il concorso è aperto a tutti i fotografi, professionisti e non.

Per partecipare basta consultare la lista dei monumenti da poter fotografare previsti dal concorso e caricarne le immagini sul sito di Wikimedia Commons entro il 30 settembre dopo essersi registrati. Le immagini devono essere pubblicate con licenza libera CC BY-SA.

Quest’anno sono oltre 10.000 i monumenti autorizzati dai numerosi enti pubblici e privati che hanno deciso di aderire al concorso, concedendo ai cittadini la possibilità di caricare sulle piattaforme wiki le loro fotografie.

I dieci scatti migliori dell’edizione 2019, selezionati da una Giuria composta da fotografi professionisti ed esperti wikipediani, saranno premiati con buoni regalo e concorreranno a far parte della classifica internazionale del concorso, insieme ai vincitori degli oltre 40 Paesi partecipanti alla competizione.

Le immagini raccolte potranno inoltre ricevere riconoscimenti speciali attraverso i nove concorsi regionali legati a WLM Italia 2019, che interesseranno il Veneto, la Liguria, la Toscana, l’Umbria, l’Abruzzo, la Basilicata, la Provincia di Como e, per la prima volta, Lazio e Puglia. Le competizioni locali rappresentano il frutto della collaborazione virtuosa tra i soci Wikimedia Italia attivi sul territorio e i Comuni, che riconoscono un grande potenziale nel concorso per la promozione dei beni culturali.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Sito Web: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/