“Sentieri di acqua e di pietra” scadenza 25 Ottobre 2021
Scadenza: 25 Ottobre 2021. La Direzione Regionale Musei Molise e il Centro per la fotografia Campobasso “Vivian Maier” promuovono il concorso fotografico “Sentieri di acqua e di pietra” (SAP) all’interno del progetto “MuSST #2 – Musei e sistemi di sviluppo culturale”, Ministero della Cultura – Circolare 41/2017.
TEMATICA E OGGETTO
Il concorso è una delle attività previste dal progetto “Sentieri di Acqua e Pietra /MuSST ”, progetto integrato la cui finalità è di far luce sul valore del patrimonio culturale e naturalistico del Molise e delle opportunità sociali ed economiche che potrebbero derivare da una sua adeguata valorizzazione.
Al centro del progetto è posto il tema dell’acqua, uno dei 4 elementi primari, declinabile in una ricca e complessa molteplicità di temi: l’acqua come primaria fonte di sostentamento; acqua e sostenibilità ambientale; acqua e salute; acqua ed energia; il controllo dell’acqua come strumento di organizzazione, conquista e modernizzazione, dall’impero romano ad oggi; l’acqua – e la gestione dell’acqua – nella storia e nelle diverse culture; l’acqua ed il tema dei beni comuni; gli sport legati all’acqua, ecc.
L’acqua rappresenta uno dei quattro elementi primari, fondamentale per la vita tanto da essere determinante, sin dalla notte dei tempi, per la definizione d’insediamenti, di tratturi e sentieri, aree agricole e molteplici opere legate alla sua funzionalità. Intorno all’acqua ruotano proverbi, modi di dire, aneddoti, che indicano la sua radicazione nella cultura umana: è simbolo di vita, salute e sopravvivenza; bene che va tutelato e gestito in modo sostenibile; oro di cui si difende il diritto di fruizione da parte di tutti indistintamente; elemento di cultura, società, condivisione e attività sportiva. L’acqua è patrimonio, ovvero per definizione, è il centro del racconto del passato (chi siamo stati), del presente (chi siamo oggi) e del futuro (cosa vogliamo diventare).
ATTRIBUZIONE DEL PREMIO
I vincitori riceveranno i seguenti premi:
– Primo classificato: premio di 1500 euro.
– Secondo classificato: premio di 500 euro.
– Terzo classificato: premio di 200 euro.