Come vincere un concorso fotografico


Consigli e trucchi

Quello di vincere un prestigioso concorso fotografico è il sogno di molti fotografi dilettanti e professionisti. Nella nostra guida, ti mostreremo, in pochi passaggi, come riuscirci.

Nel mondo della fotografia ci possono volere anni per avere successo e sviluppare il proprio marchio distintivo. Lavorare scrupolosamente e pubblicare centinaia di foto non sempre è sufficiente. Per questo vale la pena partecipare a concorsi fotografici. A volte, vincere un solo concorso può cambiare ogni cosa!

I più grandi concorsi fotografici ti offrono l’opportunità di testare e confrontare le tue competenze con quelle dei migliori fotografi di tutto il mondo. Vincere la competizione fotografica ti offre la possibilità di sviluppare la tua carriera di fotografo, ottenere fama e diventare riconoscibile. Inoltre, la partcipazione a concorsi fotografici ti aiuterà a costruire un CV interessante. Senza dubbio, vale la pena competere e vincere concorsi online.

Come si vince un concorso fotografico?

Leggi la nostra guida e massimizza le tue possibilità! Costruisci il tuo successo nel mondo della fotografia.

Requisiti formali

Questo punto viene spesso trascurato, ma è molto importante soddisfare i requisiti formali quando si inviano le proprie foto ai premi fotografici. È indispensabile soddisfare tutti gli obiettivi dell’organizzatore; in caso contrario, la domanda potrebbe essere respinta nella fase iniziale.

Ricorda! Nota:

1. Rispetta i requisiti e le specifiche formali, come la dimensione della foto e il formato del file (jpg, png, ecc.).

2. Verifica se l’organizzatore richiede una denominazione specifica dei file, ad esempio: nome_cognome, cognome_nome_categoria, ecc.

3. Controlla quale livello di editing delle foto con programmi di grafica è considerato accettabile. Ci sono concorsi in cui le modifiche non sono consentite affatto. Alcuni concorsi fotografici ti consentono di effettuare piccole correzioni, come colore, bilanciamento e ritaglio. Inoltre, ci sono concorsi online in cui l’approccio all’arte digitale è accolto decisamente con favore.

4. Controlla attentamente se il concorso è destinato solo ad uno specifico tipo di fotografia, ad esempio solo immagini in bianco e nero, solo immagini analogiche, ecc.

5. Alcuni contest definiscono l’intervallo di tempo, ad esempio: foto non più vecchie di tre anni, foto scattate durante l’anno corrente, ecc.

6. A volte, il numero di foto consentito è limitato. Controlla esattamente quante immagini o serie possono essere aggiunte.

7. Verifica se il concorso è rivolto a specifici gruppi di fotografi. Assicurati di poter partecipare al concorso rivedendo i requisiti dei concorrenti, come la nazionalità, l’età, ecc.

Tema

Esistono molti tipi di premi fotografici. I concorsi fotografici si differenziano in termini di tecniche e categorie. Scegliere il tipo di concorso e di categoria sono i punti più importanti nella pianificazione della tua application. Adegua attentamente la tua foto al tipo di competizione e alla categoria appropriata!

Leggi le regole ufficiali/termini e condizioni!

Le regole ufficiali del concorso fotografico possono avere un grande impatto sul tuo successo. Nei termini e condizioni, è possibile trovare suggerimenti specifici relativi a scadenze, quantità di foto e altre formalità. Analizza con attenzione le regole ufficiali del concorso fotografico. Comprendere le regole sin dall’inizio ti dà un enorme vantaggio rispetto ad altri concorrenti. Controlla, punto per punto, cosa puoi o non puoi fare. Scopri che cosa attirerà l’attenzione dei giudici nella valutazione delle foto pervenute. Scopri qual è l’importo del premio e quale tipo di supporto riceveranno i vincitori della competizione.

Invia sempre le tue migliori foto

Concentrati sull’approccio unico al tema. Ricorda che i giurati hanno migliaia di foto da valutare e hai solo un istante per attirare la loro attenzione sul tuo lavoro. Prova a trovare tra tutte le tue foto quella che cattura la tua attenzione e rappresenta qualcosa di originale, non ovvio o inaspettato. L’immagine perfetta per il concorso dovrebbe risultare intrigante per la sua composizione e giochi di luce. La tua foto deve distinguersi e mostrare chiaramente la sua superiorità rispetto ad altri lavori.

Sfoglia le gallerie dai concorsi precedent

Questo è un punto indispensabile! Da’ un’occhiata alle gallerie dei concorsi fotografici degli anni precedenti. Se possibile, ordina i cataloghi dei vincitori. Studia attentamente il lavoro dei fotografi premiati e le loro tecniche. Considera cosa ha attirato l’attenzione e l’interesse dei giurati. Navigare per la galleria del concorso ti permetterà di comprendere il livello della competizione e di acquisire consapevolezza sul tipo di foto che i giudici stanno cercando.

Idea, originalità ed esecuzione

Queste sono le tre parole che devono emergere chiaramente dalla tua foto. Esistono molte idee per foto e serie di foto. Cerca l’ispirazione nel tuo ambiente circostante, nella natura, negli eventi o su Internet. Prova a raccontare una storia interessante. Ma ricorda che trovare un’idea originale non è tutto. Ciò che importa è anche la presentazione unica della tua idea e dell’esecuzione tecnica.

Presta attenzione alla composizione. Segui la regola dei terzi, ma non aver paura di sperimentare. Ci sono molti modi per attirare l’attenzione della giuria usando la cornice. Cerca nuovi modi per presentare l’immagine. Ricorda tutte le caratteristiche sopra menzionate quando invii le tue foto al concorso. Non dimenticare che la qualità dell’immagine è la più importante. Se i giurati sono in dubbio tra due foto, sceglieranno quella più nitida e chiara. La tua foto deve essere immacolata!

Non importano solo i vincitori!

Non tutti possono vincere. Spesso, un solo voto decide il vincitore. Quando decidi di prendere parte a un concorso fotografico, controlla se verrà data una menzione d’onore. Tutt le menzioni d’onore possono contare su promozione, un posto nella galleria post-concorso e la pubblicazione su giornali o riviste online. Ciò aumenterà in modo significativo le tue possibilità di catturare l’attenzione del pubblico.

Sii insistente ma paziente

La fotografia è una passione, ma spesso è anche una maniera per guadagnare denaro. Sii persistente! Lavora in laboratorio. Sfoglia e analizza le gallerie dei vincitori di prestigiose gare di fotografia. Impegnati a crescere come artista e a migliorare le tue competenze. Offusca la linea di confine tra dilettanti e professionisti. Poniti l’obiettivo di vincere il concorso e impegnati a farlo. Ogni anno, invia foto ad almeno qualche concorso. Sperimenta con le categorie. Probabilmente una di esse ti piacerà più di altre. Trova la tua nicchia. Specializzati in una tecnica particolare.

In bocca al lupo!