Parallel Realities scadenza 5 Novembre 2024


Scadenza: 5 Novembre 2024. Siamo entusiasti di annunciare una nuova collaborazione tra PEP e Kommunale Galerie Berlin!

Artisti selezionati prenderanno parte a una mostra collettiva a marzo 2025 come parte di EMOP, il mese europeo della fotografia a Berlino.

Originariamente concepita come uno strumento per rappresentare il mondo che ci circonda, la fotografia in ultima analisi ne fornisce una visione frammentata. La sua capacità dinamica di riflettere e plasmare la realtà la colloca in una posizione ambigua nella cultura contemporanea. Ogni lavoro fotografico e documentaristico porta con sé narrazioni inventate incorporate nei processi di editing, omissione e selezione. Questo fenomeno, combinato con le nuove tecnologie visive in parte alimentate dall’apprendimento dell’intelligenza artificiale, contribuisce a un crescente senso di sospetto da parte del pubblico nei confronti delle immagini.

D’altro canto, lo status del fotografo come artista, con la libertà di interpretare e ricreare la realtà attraverso il proprio obiettivo è diventato sempre più riconosciuto. Con ogni immagine che realizzano, i fotografi non solo catturano, ma contribuiscono anche al tessuto stesso della realtà che cercano di rappresentare. Questa interazione di documentazione fattuale e libertà creativa, combinata con l’influenza dello spettatore e il contesto in cui vengono ricevute le immagini, plasma continuamente la relazione in evoluzione tra fotografia e realtà.

Dove collochi la tua pratica artistica in questo contesto? Stai cercando di rappresentare determinate realtà che contano per te e che pensi debbano essere svelate? Produci immagini che rafforzano o sfidano le certezze e le rappresentazioni del mondo del pubblico? Mostri intenzionalmente la tua percezione del mondo nelle tue immagini, raccontando allo spettatore tanto chi sei quanto il soggetto raffigurato, e quindi creando modi alternativi di guardare la realtà? Qual è la relazione dello spettatore con le tue fotografie? Agiscono come una separazione o come un collegamento che collega le vostre rispettive esperienze?

Qualunque sia il tuo stile o approccio alla fotografia, stiamo cercando opere che mostrino la coesistenza di realtà parallele, rivelando la vibrante diversità del mondo in cui viviamo e le molteplici percezioni che ne abbiamo e invitando ad aprirci e ad ampliare i nostri orizzonti.

Sito Web: http://www.pep.photography/calls