Paula Riff Award scadenza 1 Giugno 2025


Scadenza: 1 Giugno 2025. Il Premio Paula Riff è stato istituito nel 2021 dal Center for Photographic Art e da Lenscratch per celebrare e portare avanti l’eredità dell’artista Paula Riff. Paula è stata un’innovatrice, che ha utilizzato tecniche fotografiche senza l’uso della fotocamera e processi storici per creare opere di straordinaria bellezza.

Il premio è aperto ad artisti e artiste che sfidano i confini della fotografia convenzionale attraverso lavori che mostrano chiaramente l’intervento manuale dell’autore – sia mediante l’uso di procedimenti fotografici storici o alternativi, sia attraverso interventi fisici come il taglio, il cucito e altro ancora.

Su Paula Riff
Paula Riff è stata un’artista con base a Los Angeles, nota per le sue opere fotografiche uniche, realizzate senza macchina fotografica su carta, caratterizzate da colori vivaci, forme decise e un forte senso del design. Combinava i processi storici della cianotipia e della gomma bicromata, instaurando un rapporto fisico e intimo con i materiali. Questo approccio le permetteva di superare i limiti del mezzo fotografico, esplorando al contempo temi come l’astrazione e la natura.

Premi
Un artista riceverà un premio in denaro di 1.000 dollari e il proprio lavoro sarà presentato su Lenscratch e sul sito del Center for Photographic Art.

Inoltre, nel 2026 il Center for Photographic Art organizzerà una mostra dedicata ai vincitori e alle vincitrici dei primi cinque anni del Premio Paula Riff.

Il vincitore o la vincitrice del Premio Paula Riff 2025 sarà annunciato/a nel mese di luglio, mese di nascita di Paula Riff.

Sito Web: https://www.photography.org/events/the-paula-riff-award-hnxpt