Henri Cartier-Bresson Creation Award scadenza 31 Luglio 2025
Scadenza: 31 Luglio 2025. La Fondation Henri Cartier-Bresson è un’istituzione senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato, dedicata alla conservazione e alla trasmissione dell’opera di Henri Cartier-Bresson e Martine Franck. Fedele al desiderio dei suoi due fondatori, la Fondation espone anche il lavoro di altri artisti. Da vent’anni, la Fondation Henri Cartier-Bresson presenta un programma espositivo unico, mettendo in mostra un’eccezionale varietà di opere fotografiche.
Il Premio alla Creazione Henri Cartier-Bresson (precedentemente noto come HCB Award), assegnato ogni due anni, sostiene un fotografo nella realizzazione o nello sviluppo di un progetto ambizioso. Il premio si rivolge a fotografi affermati, con un corpus di lavori già ben definito e ispirato al documentario.
Il Premio è aperto a fotografi di tutte le nazionalità e di tutte le età, che abbiano già completato un corpus significativo di opere di carattere documentaristico. I candidati devono poter dimostrare di avere all’attivo diverse mostre personali e pubblicazioni (monografie e/o cataloghi).
Il vincitore viene selezionato da una giuria internazionale composta da sette professionisti del mondo dell’arte.
Il contributo di 35.000 euro è destinato ad aiutare il vincitore a completare il proprio progetto. Inoltre, riceverà supporto nello sviluppo del progetto e nella curatela della mostra.
La Fondation Henri Cartier-Bresson copre i costi di produzione e di pubblicazione.
Il vincitore del Premio alla Creazione Henri Cartier-Bresson riceve un finanziamento di 35.000 euro, da utilizzare sia per la realizzazione di una mostra presso la Fondation Henri Cartier-Bresson, sia per una pubblicazione.
La Fondation d’entreprise Hermès è il mecenate del Premio alla Creazione Henri Cartier-Bresson.
Sito Web: https://www.henricartierbresson.org/en/awards-and-grant/henri-cartier-bresson-creation-award/