Aperture Portfolio Prize scadenza 5 Gennaio 2024
Scadenza: 5 Gennaio 2024. L’Aperture Portfolio Prize è un concorso internazionale annuale volto a scoprire, esporre e pubblicare il lavoro di nuovi talenti nella fotografia.
Aperture è una fondazione senza scopo di lucro che mette in contatto la comunità fotografica e il suo pubblico con i lavori più stimolanti, le idee più brillanti e l’una con l’altro, su stampa, di persona e online.
Creata nel 1952 da fotografi e scrittori come “terreno comune per la promozione della fotografia”, Aperture oggi è un editore multipiattaforma e centro per la comunità fotografica. Dalla nostra sede principale di New York produciamo, pubblichiamo e presentiamo un programma di progetti fotografici a livello locale e internazionale.
L’obiettivo dell’Aperture Portfolio Prize è di individuare le tendenze della fotografia contemporanea e mettere in luce gli artisti il cui lavoro merita un maggior riconoscimento. Nello scegliere il vincitore del primo premio e i classificati, lo staff editoriale e curatoriale di Aperture cerca corpi di lavoro innovativi che non siano stati visti nelle principali pubblicazioni o luoghi espositivi.
Il vincitore del primo premio vedrà il suo lavoro pubblicato sulla rivista Aperture e riceverà un premio in denaro di 3.000 $ e una mostra a New York. I lavori del vincitore e di fino a quattro classificati verranno divulgati in una galleria online su aperture.org. Tutti i finalisti vengono annunciati nella newsletter della fondazione che raggiunge cinquantamila iscritti in tutto il mondo, compresi curatori, critici e membri della comunità di fotografia. Al vincitore e ai classificati potrà anche essere proposto di partecipare al programma di stampa in edizione limitata dell’Aperture Foundation.
La giuria dell’Aperture Portfolio Prize è composta dallo staff curatoriale e dagli esperti editori di Aperture. Quest’anno, la giuria include Sarah Meister, direttore esecutivo; Annette Booth, direttore dell’organizzazione delle esposizioni; Brendan Embser, direttore editoriale della rivista Aperture; Michael Famighetti, caporedattore della rivista Aperture; Taia Kwinter, direttore editoriale del programma libri; Lesley A. Martin, direttore creativo; Kellie McLaughlin, direttore del programma di stampa in edizione limitata e Denise Wolff, redattore capo di libri.
Sito Web: https://aperture.org/calls-for-entry/portfolio-prize/