AUTO-RITRATTO – scadenza 8 Settembre 2019


Scadenza: 8 Settembre 2019. Filosofia e ritratto hanno molto in comune.

Ci sono molte coincidenze tematiche tra la filosofia e il ritratto, e vi è quella parte della filosofia, l’estetica, che spesso si è interrogata su ciò che significa il ritratto nelle discipline extra-filosofiche, dalla pittura e in questo caso alla fotografia. L’interesse per il ritratto di sé nasce, quindi, da una curiosità intensa e profonda in assoluta continuità con il movente primo dell’interrogazione filosofica, ossia la domanda sulla natura umana.

L’estetica, che in qualche modo domina il mondo, tenta di interpretare ogni modalità possibile di produzione di senso, sperimentandone le potenzialità innovative di significazione legate strettamente alla materialità del supporto fotografico come strumento comunicativo.

A parte le considerazioni teoriche di sapere cos’è un autoritratto, e se un autoritratto sia possibile e se, nell’esperienza dell’autoritratto, l’artista non si accechi, data l’incapacità in cui si trova a sorprendere il proprio sguardo, è dunque possibile ritrarre se stessi?

E soprattutto esiste il fatto strutturale che un autoritratto non si identifichi mediante una semplice lettura interna dell’opera, e non è sufficiente osservare un autoritratto per sapere che si tratta di una autoritratto. Bensì è necessaria un’indicazione letteraria esterna all’immagine per permetterci di identificarlo come tale.

AD Gallery è alla ricerca dei migliori narratori di se stessi.

Creatori di immagini e realtà visiva contemporanea.

La Call “AUTO-RITRATTO” mira a scoprire artisti fotografi appartenenti a diversi ambienti e livelli di esperienza. Condividere il loro lavoro con il mondo è il nostro obiettivo.

La selezione delle opere presentate in mostra sarà a cura di Alberto Desirò e Vittorio D’Onofri.

Sito Web: https://www.adgallery.it/call-auto-ritratto/