Belfast Photo Festival scadenza 2 Marzo 2026
Scadenza: 2 Marzo 2026. Definito come “uno dei migliori festival di fotografia al mondo” (Capture Magazine), il Belfast Photo Festival annuale offre la piattaforma ideale per chi desidera ottenere una nuova o maggiore visibilità sia presso un pubblico internazionale sia all’interno del settore professionale.
Il Belfast Photo Festival offre a fotografi affermati ed emergenti l’opportunità di far valutare il proprio lavoro da una giuria influente, di concorrere per una serie di premi e di ricevere supporto e investimenti per la produzione e la promozione delle proprie opere attraverso le mostre e le attività di outreach del Festival.
Il tema aperto elimina la maggior parte delle barriere. Le candidature devono essere fotografiche o basate sull’uso di lenti, ma possono includere combinazioni con altre forme artistiche come la performance, la pittura, la scultura, la musica, la letteratura e altro ancora.
Sono invitati a candidarsi sia singoli artisti sia collettivi, presentando da 1 a 15 fotografie appartenenti a una specifica serie o a un corpus di lavori. In aggiunta o in alternativa, è possibile presentare anche il proprio fotolibro per la valutazione.
Giuria
Roxana Marcoci – Capo Curatrice ad interim, MoMA, New York (USA)
Florian Ebner – Responsabile della Fotografia, Centre Pompidou, Parigi (Francia)
Alessia Glaviano – Global Head, PhotoVogue, Milano (Italia)
Kim Bubello – Vice Direttrice della Fotografia, TIME, New York (USA)
Lisa Sutcliffe – Curatrice, The Metropolitan Museum of Art, New York (USA)
Michael Weir – Direttore, Belfast Photo Festival, Belfast (Regno Unito / Irlanda)
Premi
Spotlight Award: £2.000 (circa 2.700 USD / 2.300 EUR)
Sito Web: http://www.belfastphotofestival.com/


