Concorso ACTION4LAND scadenza 30 aprile 2021


Scadenza: 30 aprile 2021. Il blog culturale SevenBlog, in collaborazione con il gruppo artistico iiEdizioni, indìce il concorso Action4Land, dedicato al tema: “Il rapporto tra l’Uomo e lo Spazio geografico: distruzione del paesaggio e consumo del suolo” e rivolto a opere di fotografia e poesia.

I fotografi e i poeti partecipanti dovranno interpretare il tema proposto attraverso un’opera di fotografia e/o di poesia, secondo le indicazioni fornite dal bando.

Sin dai tempi più remoti, l’umanità trasforma lo spazio geografico, cercando di renderlo il più possibile funzionale a necessità economiche di sostentamento, scelte politico-ideologiche e fattori culturali. Come ha ribadito Hannah Arendt, il concetto di cultura, legato all’agricoltura, ha origini nell’antica Roma, e indica un rapporto in cui l’uomo si prende cura della natura, per renderla un’abitazione adatta alle sue esigenze: abitare uno spazio equivale quindi a plasmarlo con elementi densi di significati propri della collettività che li ha impressi. Il risultato di tale processo è uno spazio allo stesso tempo naturale e sociale, ordinato secondo un codice riconoscibile e condiviso dagli abitanti: un luogo fisico-architettonico con specificità uniche, carico di senso e di un’identità collettiva a cui ogni individuo di quella comunità sente di appartenere. I filari di cipressi che collegano i casali nella campagna toscana o il campanile di San Marco a Venezia che si impone allo sguardo di chi arriva dal mare sono esempi di come l’uomo abbia creato, almeno fino agli inizi del XX secolo, un equilibrio sottile con l’ambiente circostante attraverso una serie di simboli e segni leggibili dai membri di quelle stesse società.

A partire dal Novecento, una combinazione di fattori scatenanti, come l’industrializzazione e il ruolo del mercato dettati dall’egoismo e dalla volontà di guadagno sfrenato, ha infranto questo codice, in cui cultura e natura non erano in antitesi, causando un’alterazione di tale equilibrio e la perdita di una serie di valori sociali a esso legati, come l’armonia, la memoria e il bene comune. Gli effetti di questo sfruttamento irresponsabile dell’ambiente e dello smantellamento di buona parte del paesaggio toccano molteplici ambiti: dall’alterazione quasi irreversibile delle componenti chimico-fisiche e biologiche del suolo alle varie forme di inquinamento, dall’allestimento di paesaggi falsi e idilliaci al senso di alienazione per la perdita di un’identità collettiva, dal degrado sociale con la conseguente criminalità nei quartieri più squallidi a diffuse patologie da stress psico-fisico.

Occorre quindi ripensare a un nuovo rapporto, più equilibrato e rispettoso, tra uomo e natura, tra uomo e spazio geografico, contribuendo a rinnovare il dibattito politico internazionale. Il presente bando vuole invitare a interrogarsi su questa tematica cruciale, per creare, con la forza dell’arte, una più capillare e consapevole sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

– descrizione dei premi:

I primi tre vincitori riceveranno un diploma con motivazione della giuria. Tutti i finalisti saranno pubblicati all’interno di una rivista a numero unico.

Sito Web: http://www.sevenblog.it/concorso-action4land/