Concorso fotografico Bioeroi per la montagna – scadenza 28 luglio 2019
Scadenza: 28 luglio 2019. L’amore per la natura, l’amore per i vecchi mestieri o semplicemente l’amore del vivere con la montagna. E’ bello poter vedere persone che ci tengono ancora alle tradizioni, agli animali, al proprio terreno, alla voglia di costruirsi un lavoro per lasciare ai posteri un mondo migliore e sano. La conservazione dei valori della montagna è un atto bioeroico che crea bellezza da offrire a chiunque ne voglia beneficiare.
Il Gruppo dei Bioeroi dell’ALTrA Versilia, in collaborazione con Unicoop Tirreno – Sezioni soci Carrara e Versilia, Il C.R.O di Volegno con il patrocinio del Comune di Stazzema e del Parco Regionale delle Alpi Apuane, per valorizzare il ruolo dei BIOEROI di montagna indicono, il quarto concorso fotografico sul vivere e lavorare in montagna.
L’obiettivo del concorso è quello di dare dignità alle persone che continuano a vivere, lavorare e coltivare la montagna, riducendo il dissesto e l’abbandono, e fare percepire alla collettività l’importanza del loro lavoro quotidiano.
Chi lavora in montagna è in via di estinzione ? Abbiamo un ricambio generazionale, o stiamo assistendo ad un inesorabile declino di arti e mestieri ?
I concorsi precedenti ci hanno mostrato che, nonostante tutto, alcuni bioeroi continuano a coltivare terre inospitali o con il loro lavoro artigianale e artistico a far vivere paesi.
Il concorso fornirà uno stimolo, sia mediante le foto, che nella loro interpretazione, per favorire una chiara identificazione dei requisiti dei BIOEROI di montagna, capace di far emergere le peculiarità delle produzioni agricole, artistiche e artigianali, effettuate in aree disagiate e marginali.
Verranno premiati i primi tre classificati con un premio in buoni spesa spendibili presso i supermercati UNICOOP Tirreno da 150 euro al primo, di 100 al secondo e di 50 euro al terzo.
Sito Web: http://www.bioeroi.com/home/concorso-fotografico/