Concorso fotografico Donne in libertà scadenza 15 febbraio 2020


Scadenza: 15 febbraio 2020. Con la proposta di un concorso fotografico, rivolto a persone non professioniste del settore, la Commissione Pari Opportunità e l’Amministrazione comunale di Pegognaga hanno sin dalla prima edizione voluto usare l’immagine come potente canale di trasmissione per veicolare il concetto di parità, sollecitando la riflessione di chi sta dietro la macchina fotografica e quella di chi, successivamente, si trovi ad osservare lo scatto.
La voce è essenziale strumento di comunicazione in tutti gli ambiti del vissuto, e l’invito di questa quarta edizione è quello di provare a catturarla in una immagine.
La voce delle donne pronunciata o ascoltata: donne che prendono la parola – nello spazio pubblico o in quello privato –, donne che usano la propria voce come strumento d’arte – con il canto o con la recitazione –, donne che raccontano se stesse o la storia di altre.
Donne che vengono – finalmente – ascoltate. Donne capaci di ascoltare, che accolgono voci leggere, donne che si fanno cassa di risonanza dei bisogni altrui.

Le fotografie partecipanti dovranno dunque interpretare momenti o modalità in cui la voce delle donne sia protagonista, tali da trasmettere in chi le osserverà la bellezza e la necessità della voce delle donne e/o il bisogno che la società tutta ha di accoglierla su un piano di uguaglianza.

PARTECIPANTI

Possono partecipare al concorso tutte le persone appassionate di fotografia senza limiti di residenza, ma con almeno 15 (quindici) anni d’età. NON possono partecipare fotografi professionisti. La partecipazione è gratuita.

TEMA

Ogni autore/autrice può partecipare presentando una sola foto che dovrà rappresentare il tema “La voce delle donne”, come sviluppato in premessa.

SELEZIONE

Le fotografie pervenute saranno selezionate da una Commissione di esperte ed esperti composta da critici, personalità, tecnici del settore artistico e culturale, che opererà in base ai seguenti principi: inerenza al tema proposto, originalità, creatività, chiarezza del messaggio comunicato.

PREMIAZIONE

Le foto inviate saranno esaminate dalla Commissione, che a suo insindacabile e inappellabile giudizio eleggerà le tre migliori opere. Alle opere che risulteranno vincitrici del concorso saranno attribuiti i seguenti premi:
Prima opera classificata: Proiettore portatile con connessione bluetooth per smartphone
Seconda opera classificata: Memoria esterna USB da 2 Tb
Terza opera classificata: Cornice digitale
A tutte le persone concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare tutti i premi, così come di attribuire particolari riconoscimenti aggiuntivi rispetto ai premi sopra indicati.

Sito Web: http://www.comune.pegognaga.mn.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=75541