Concorso fotografico “Il tempo… di scatto” – scadenza 22 aprile 2019
Scadenza: 22 aprile 2019. Tra le iniziative della 6^ Festa del Formaggio proponiamo la seconda edizione del nostro Concorso fotografico a premi. Quest’anno i temi sono due, “Il tempo… di scatto” e “Acqua: risorsa di lavoro e di vita”, che ogni partecipante può scegliere liberamente presentando un totale massimo di 3 fotografie.
Ciascuno dei due temi troverà esposizione in una mostra visitabile nel salone parrocchiale durante i tre giorni della nostra bellissima Festa.
Temi
Il tema principale è dato dal titolo del Concorso: “il tempo…di scatto”.
È un curioso gioco di parole, l’essenza della fotografia. Da qui nasce tutto, per questo si presta ad una interpretazione molto libera: il tempo come condizioni meteorologiche, il tempo come scorrere del tempo, il tempo della vita…
Ai fini della valutazione da parte della Giuria riveste un ruolo fondamentale la descrizione della foto in cui l’autore – esponendo le sue motivazioni e, se del caso, la tecnica utilizzata – può spiegare la sua interpretazione del tema attraverso lo scatto.
Il Concorso prevede inoltre una sezione “speciale” dal titolo “Acqua: risorsa di lavoro e di vita”, che troverà fisicamente espressione in una sezione apposita nella mostra fotografica: si chiede ai partecipanti di interpretare l’acqua, elemento indispensabile per la vita che va preservato e custodito, e il territorio della Valle del Chiampo, in particolar modo le attività produttive locali che sono legate a questa preziosa risorsa;
Ciascuno dei partecipanti può scegliere liberamente a quale tema fare riferimento per le 3 foto che consegna.
Giuria
La giuria sarà composta da fotoamatori, esperti del territorio e rappresentanti della Pro Loco, del Comune di Nogarole e del comitato che organizza la Festa del Formaggio. Il giudizio della giuria è insindacabile.
Premi
Tra tutte le foto inviate, la giuria a suo giudizio insindacabile selezionerà le migliori, che saranno esposte in una mostra aperta al pubblico durante la Festa del Formaggio.
Per il tema “Il tempo…di scatto” le tre foto ritenute più meritevoli per saranno così premiate:
1° classificato – 200,00 euro
2° classificato – 100,00 euro
3° classificato – 50,00 euro
Verrà inoltre conferito un premio di 100 € alla foto migliore selezionata dalla Giuria per il tema speciale “Acqua: risorsa di lavoro e di vita”.
Sito Web: http://festadelformaggio.it/1/2-concorso-fotografico-di-nogarole-vicentino-regolamento-2019/