Concorso fotografico Riscatto Roma – scadenza 9 novembre 2018
Scadenza 9 novembre 2018. Il concorso fotografico ha l’obiettivo di incoraggiare la produzione artistica giovanile e la voglia di partecipazione dei giovani under 25 che vivono nel II Municipio di Roma. L’iniziativa nasce per incentivare l’espressione creativa dei giovani e far emergere talenti creando opportunità di crescita, visibilità ma soprattutto formazione.
Il concorso fotografico assegnerà 7 borse di studio creative che non solo daranno la possibilità ai giovani fotografi di accrescere le loro competenze ed esperienze, ma anche di poter interagire ed iniziare a far parte di una rete di artisti, professionisti ed enti già affermati nel settore grazie ai percorsi formativi studiati e messi a disposizione da ISFCI.
Il concorso darà la possibilità ai giovani artisti di approfondire i problemi-opportunità del territorio dove vivono e studiano.
Infatti l’iniziativa invita a raccontare, attraverso il linguaggio fotografico, una città che può essere scoperta e riscoperta. La città con le sue pluralità di vita, con i suoi ritmi e relazioni, può essere attraversata frettolosamente e distrattamente oppure può essere ammirata, vissuta, amata e cambiata. Ogni città, per quanto nota, offre a chi la guarda e osserva l’occasione di essere riscoperta, ammirando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando altri punti di vista. In particolare il concorso si concentra sulle bellezze naturali, sugli angoli poco noti, sugli esempi di sostenibilità e di cittadinanza attiva, sui sogni e le passioni di chi vive il territorio quotidianamente.
Inoltre la scelta della creatività e dell’arte come mezzo d’indagine delle energie positive che animano la città potrà incentivare l’affermazione di un protagonismo giovanile anche in ambito culturale.
Sito Web: http://riscattoroma.it