Concorso Fotografico Nazionale Obiettivo Acqua scadenza 6 settembre 2020


Scadenza: 6 settembre 2020. Coldiretti con ANBI e Fondazione UniVerde danno il via alla seconda edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Obiettivo Acqua”, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Tema centrale è quello della risorsa idrica nell’era dei cambiamenti climatici.

Il connubio tra l’uomo e l’acqua ha subito nel corso della storia continui mutamenti e se è vero che l’acqua, per antonomasia, è “sorgente esistenziale”, essa può rappresentare, se non governata, anche un costante pericolo.

L’uomo, da sempre, ha avuto la necessità di rinnovare questo legame attraverso interventi che gli hanno permesso di rendere la terra su cui vivere sicura e produttiva.

Il nostro Paese, caratterizzato da una morfologia dei territori molto complessa, grazie alle ininterrotte azioni di formazione e trasformazione dei suoli e ad una continua opera di difesa idraulica, ha visto il fiorire di società evolute, la creazione di un patrimonio culturale e artistico incomparabile, lo sviluppo di un’agricoltura e di un settore agroalimentare che negli anni sono diventati il fiore all’occhiello del “Made in Italy” nel mondo, dando vita inoltre ad ambienti e paesaggi unici.

Oggi questi inestimabili tesori culturali, storici, paesaggistici, ma anche la salute e il benessere collettivo, sono seriamente minacciati dal cambiamento climatico.

Il rapporto antico tra uomo e acqua viene così nuovamente messo alla prova e pone tutti di fronte a complesse sfide da affrontare con coraggio e determinazione.

Lo scopo della seconda edizione del Concorso fotografico nazionale “OBIETTIVO ACQUA” è quindi rappresentare, attraverso le immagini, l’evidente dicotomia tra “acqua fonte di vita e di bellezza” e acqua come “forza distruttiva”, in correlazione con l’agire dell’uomo e con lo sfruttamento non equilibrato delle risorse naturali.

Il Concorso prevede due sezioni:

CAMBIAMENTI CLIMATICI: DIFENDERE L’ACQUA – DIFENDERSI DALL’ACQUA
ACQUA, ETERNO SCORRERE

Premio: primo premio di 500 € per ciascuna sezione e una targa-premio per alcune sottosezioni nella categoria “Acqua, eterno scorrere”;

Sito Web: http://www.obiettivoacqua.it/