“Donne in libertà” scadenza 22 febbraio 2021
Scadenza: 22 febbraio 2021. Tema dell’edizione 2021 del concorso è “Il ruolo delle donne nella lotta alla pandemia: quando la forza va oltre la paura”.
Questa edizione non può ignorare l’emergenza sanitaria causata dal virus COVID19, che è ancora in corso, e le tante coraggiose risposte che le donne hanno saputo dare in questi lunghi mesi, anche quando costrette in situazioni già difficili e che la pandemia ha esacerbato.
Donne che hanno riadattato le proprie abitudini, che hanno gestito i tanti e improvvisi cambiamenti nel lavoro, nella scuola di figlie e figli, nella cura della famiglia – inclusi i componenti più fragili – e della casa. Donne che hanno reagito all’inatteso da sole, donne che hanno saputo chiedere e offrire aiuto. Donne che hanno lavorato nel contrasto al virus, donne che hanno lavorato per limitarne i danni sulle persone e nel Paese tutto. Donne che si sono inventate nuovi modi per continuare a prendersi cura del proprio corpo e di se stesse. Donne che hanno saputo convertire prassi e saperi in nuove pratiche, da ricalibrare ogni giorno.
Donne con molta paura, ma che hanno risposto con la loro forza, quella di un solo, sufficiente momento o con la tenuta di una maratoneta.