EROSIONI scadenza 31 Dicembre 2020
Scadenza: 31 Dicembre 2020. La prima iniziativa dell’Osservatorio è il lancio di un concorso sul tema dell’erosione costiera, attraverso racconti fotografici che mettano in evidenza i cambiamenti che stanno avvenendo lungo le aree costiere italiane. L’erosione è un fenomeno che contraddistingue da sempre i litorali, per ragioni naturali e antropiche, ma che nei prossimi anni diventerà ancora più urgente e importante, da studiare e comprendere nelle sue dinamiche: per i cambiamenti climatici che già caratterizzano il Mediter-raneo e sempre più lo influenzeranno con l’innalzamento del livello dei mari e gli impatti di fenomeni meteorologici sempre più rilevanti.Le erosioni sono una delle chiavi con cui guardare alle coste italiane e a un patri-monio ambientale unico, che custodisce anche una parte importante dell’identità del nostro Paese, della sua storia e memoria collettiva, in continua trasformazione. I cambiamenti avvenuti in questi territori negli ultimi decenni sono molto rilevanti, con nuove opere infrastrutturali, come porti e opere di difesa dei litorali, ma troviamo anche edifici e aree industriali in stato di abbandono e degrado.
Il Concorso vuole contribuire a comprendere i processi in corso lungo le coste – tra spiagge, sistemi rocciosi, aree infrastrutturate e urbane – per capire i processi di erosione avvenuti e gli interventi realizzati per la difesa della costa, le trasformazioni che hanno interessato manufatti, porti e paesaggi naturali. Per questo, i partecipanti dovranno raccontare le coste italiane, anche nel rapporto tra litorali e aree urbane, le presenze storiche in uso, attive, abbandonate, qualificate o degradate. È richiesta una narrazione fotografica che faccia comprendere i processi di erosione dovuti alla forza del mare e alle correnti, al passare del tempo e alle opere di difesa realizzate lungo la costa, all’impatto di fenomeni meteorologici, anche per comprendere in che direzione dovrebbero andare gli interventi di adattamento ai cambiamenti climatici e di riqualificazione dei paesaggi costieri.
PREMI E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI
L’autore della foto vincitrice riceverà come premio un monopattino elettrico, il se-condo classificato una bici pieghevole. La giuria si riserva la possibilità di assegnare altre menzioni per foto particolarmente significative. Gli esiti del concorso saranno oggetto di una specifica attività di comunicazione, presso media e siti web. Le foto-grafie saranno disponibili sul sito dell’Osservatorio.
Verranno organizzate mostre di presentazione dei lavori e altre iniziative, tra cui la pubblicazione dei risultati. La mostra fotografica diventerà itinerante per tutti i circoli i Legambiente, Istituzioni ed Associazioni che ne faranno richiesta.
Sito Web: https://www.paesaggicostieri.org/