Expand and Contract: AI and Alternative Processes scadenza 17 Aprile 2025
Scadenza: 17 Aprile 2025. Questa call invita a presentare proposte che considerino le tecnologie AI come l’aggiunta più recente al mondo dei processi alternativi e lavori che esplorino le connessioni tra AI, riprese, tecnologie analogiche e narrazione visiva, sia durante l’acquisizione di immagini che durante la stampa. I lavori selezionati saranno esposti in una mostra virtuale sul sito web di LACP e alcuni lavori selezionati saranno esposti in una mostra di persona che aprirà nella nostra galleria DTLA l’11 giugno 2025.
Gli sviluppi tecnologici accelerano le dichiarazioni sulla morte della fotografia ogni pochi decenni, con l’innesco più recente rappresentato dalle innovazioni digitali, come le fotocamere digitali e i software di modifica delle immagini. Eppure, la fotografia persiste. Infatti, continua a ridefinire il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri, immaginiamo noi stessi e la nostra posizione nel mondo. Più di recente, l’AI ha causato scalpore tra i professionisti della visione, poiché le macchine sono state addestrate a creare immagini utilizzando immagini prodotte da esseri umani che non sono stati pagati per servizi forniti inconsapevolmente. Inoltre, l’AI sembra rappresentare una minaccia per l’agenzia umana.
Da un punto di vista creativo, questa mostra prende in considerazione tali conflitti e si chiede se l’intelligenza artificiale sia un altro strumento che amplierà i mezzi alternativi per creare immagini o un altro passo verso la fine della creatività fotografica così come la conosciamo.
Sito Web: https://lacphoto.org/exhibition/expand-and-contract-2025/