Hasselblad Masters scadenza 28 Febbraio 2026


Scadenza: 28 Febbraio 2026. Il concorso fotografico Hasselblad Masters entra nella sua prossima edizione: i fotografi professionisti possono ora presentare i propri lavori per la competizione del 2026.

Fin dalla sua istituzione nel 2001, il concorso Hasselblad Masters si propone di valorizzare opere fotografiche di eccellenza e di offrire una piattaforma globale sia a talenti affermati sia emergenti.

L’edizione 2026 comprende sette categorie: Paesaggio, Ritratto, Street, Architettura, Arte, Wildlife e Project // 21, dedicata specificamente ai fotografi di 21 anni o meno. È possibile presentare fino a tre immagini per categoria e sono espressamente consentite più candidature in categorie diverse.

Le opere saranno valutate secondo criteri quali qualità fotografica, creatività, composizione, profondità concettuale ed eccellenza tecnica. Dopo l’annuncio dei finalisti, si terrà una votazione pubblica, prima che la giuria Hasselblad prenda la decisione finale.

La giuria è composta da autorevoli rappresentanti di musei, istituzioni, redazioni e agenzie. La presidenza della giuria sarà affidata a Kalle Sanner, Executive Director della Hasselblad Foundation. Gli altri membri della giuria includono Alex Pollack (Director of Photography, National Geographic), Aya Musa (Senior Curator, Foam), Paul Lachenauer (Managing Photographer, The Metropolitan Museum of Art), Rebecca Swift (SVP Creative, Getty Images), RongRong (cofondatore e Direttore Artistico di Three Shadows Photography Art Centre), Sonia Jeunet (Global Education Director, Magnum Photos) e Zack Hatfield (Managing Editor, Aperture Magazine).

I lavori presentati possono essere realizzati con qualsiasi sistema fotografico: la scelta del marchio è irrilevante ai fini della partecipazione.

Premi:

Verrà selezionato un vincitore per ciascuna categoria. Il premio include una Hasselblad X2D II 100C, due obiettivi XCD a scelta del vincitore, un premio in denaro di 5.000 € e il titolo ufficiale di Hasselblad Master. Inoltre, i vincitori collaboreranno con Hasselblad a nuovi progetti per il Hasselblad Masters Photography Book; le opere selezionate saranno presentate attraverso i canali internazionali dell’azienda.

Sito Web: https://www.hasselblad.com/inspiration/masters/2026/