Henri Cartier-Bresson PhotoBook Award scadenza 31 Ottobre 2025
Scadenza: 31 Ottobre 2025. Quando Henri Cartier-Bresson pubblicò The Decisive Moment nel 1952, frutto di una collaborazione con un importante editore d’arte, diede vita a un’opera tanto straordinaria e unica per la sua qualità quanto emblematica per ciò che rappresentava: l’affermazione della fotografia come forma d’arte a sé stante, oltre la sua funzione documentaria.
Henri Cartier-Bresson avrebbe poi pubblicato altri libri influenti, a testimonianza del suo profondo interesse per il libro fotografico come opera d’arte e naturale estensione dell’atto fotografico. In questo spirito, la Fondation Henri Cartier-Bresson attribuisce grande importanza al fotolibro, sia attraverso la propria programmazione che grazie alla ricchezza della sua libreria.
Nel 2025, la Fondation Henri Cartier-Bresson lancia il Premio Henri Cartier-Bresson per il Fotolibro Autoeditato, assegnato ogni anno a un libro fotografico auto-pubblicato durante l’anno solare in corso. Con questo riconoscimento, la fondazione sostiene artisti che producono e distribuiscono libri in modo indipendente, al di fuori dei tradizionali circuiti editoriali, e porta avanti la sua missione di promuovere la creazione fotografica contemporanea.
Premi:
Scelto da una giuria composta da cinque professionisti nei campi della fotografia e dell’editoria, il vincitore del Premio Henri Cartier-Bresson per il Fotolibro Autoeditato riceverà un premio di 8.000 euro.
Il vincitore sarà invitato a partecipare a un “Feuilletage”, un programma pubblico durante il quale un fotografo riflette sulla creazione di uno dei suoi libri, parlando della selezione delle immagini, delle scelte di impaginazione e della sequenza narrativa.
Il libro vincitore, insieme a quelli dei finalisti, sarà presentato nell’ambito di un evento speciale nel fine settimana dedicato all’arte del fotolibro autoeditato.