IL TEMPO DI KIRONE scadenza 30 giugno 2020


Scadenza: 30 giugno 2020. Il team di GRAND TOUR invita i fotografi a partecipare alla call IL TEMPO DI KIRONE. Chiama a raccontare I NOSTRI ANZIANI, con il linguaggio universale della Fotografia.

Siamo in piena pandemia di Covid-19, chiusi nello spazio delle nostre case, la realtà appare rovesciata. La presenza invisibile del virus è in grado di “sospendere, neutralizzare, invertire l’insieme dei rapporti”. Ci specchiamo in questo vuoto e siamo invitati a guardarci dentro e a dare un senso, una prospettiva escatologica, a questo vuoto.

Sentiamo che siamo noi la cura: la bellezza vincerà. Quella bellezza che si trova nelle cose semplici, nelle attese, nella contemplazione, nel respiro delle cose che amiamo, nel profumo dei ricordi, nell’armonia del gesto, tra le fotografie conservate nei cassetti o archiviate negli hard disk, nel silenzio; nell’assenza più che nella presenza.

IL TEMPO DI KIRONE si pone come un momento di riflessione sul ruolo della Fotografia ai tempi del Coronavirus. Quali immagini abbiamo per costruire/restituire una testimonianza del tempo che stiamo vivendo, quali storie vogliamo raccontare?

Il Covid-19 sta marcando dei limiti e delineando nuovi scenari possibili. Un risveglio delle coscienze che suggerisce di rivedere le nostre priorità da un’ottica diversa, più pura, mettendo a confronto l’esperienza del nostro presente con il ricordo di tutte le persone, luoghi e oggetti con i quali ci siamo relazionati in passato.

“È la fine del mondo come lo conoscevamo e tutto sembra sottile come porcellana, come vetro. Tutto sembra così sottile e fragile, così degno di essere salvato ”…fragile e degno di essere salvato come i nostri anziani, i nonni, che hanno affrontato drammi e tragedie più gravi di quella che stiamo vivendo ora. Icone di rinascita e di resilienza.

Sito Web: http://grand-touritalia.com/il-tempo-di-kirone-i-nostri-anziani-photographic-open-call/