Monumenti d’Italia: il nuovo concorso fotografico Touring – scadenza 31 marzo 2019


Scadenza 31 marzo 2019. Le ombre della sera sulla facciata di una chiesetta sperduta nella campagna. Le affascinanti forme di un sito di archeologia industriale. Il riflesso di un ponte medievale o di una avveniristica costruzione di vetro e acciaio. Se vi è capitato di soffermarvi ad ammirare la bellezza di un monumento – o se pensate di farlo nei prossimi mesi – questo è il concorso che fa per voi: il Touring Club Italiano presenta “Monumenti d’Italia”, un concorso gratuito, con ricchi premi in palio, grazie a Sony, Epson, Valigeria Roncato e Pixcube.it. Tutte le informazioni sulla sezione dedicata www.touringclub.it/concorso.

Incastonati nelle città o isolati in ambienti naturali, i monumenti d’Italia sono decine di migliaia. Il Touring da tempo li censisce e li valorizza attraverso le sue pubblicazioni e le sue iniziative: dalle Guide Verdi ad Aperti per Voi, l’iniziativa attraverso cui i Volontari Touring per il patrimonio culturale tengono aperti luoghi altrimenti chiusi o poco accessibili (oggi sono 77 in tutta Italia). Monumenti spesso poco conosciuti sono presenti anche nei borghi eccellenti dell’entroterra, che il Touring Club Italiano dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione (riconoscimento che viene assegnato alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità; a oggi sono 230 in tutte le regioni italiane).

Il tema è davvero facile da sviluppare: le fotografie dovranno ritrarre un monumento italiano, inteso come ogni opera architettonica presente sul territorio italiano e riconosciuta di valore storico, artistico o culturale: palazzi, chiese, musei, castelli, ponti, aree archeologiche, edifici di archeologia industriale, ecc.

Ricchissimi i premi in palio, perfetti sia per i fotografi più appassionati sia per i viaggiatori: smartphone di ultima generazione, valigie pratiche e capienti, stampanti di precisione, corsi fotografici. E ancora, libri illustrati e weekend nei borghi! Eccoli in dettaglio.

Il primo premio della sezione community è uno smartphone Sony Xperia XA2 Ultra dual sim: un prodotto innovativo con un sensazionale display da 6″ e una doppia fotocamera: una da 16 MP per foto in condizioni di scarsa luminosità (grazie anche al sensore Exmor RS™ per dispositivi mobili e allo stabilizzatore ottico d’immagine) e una seconda da 8 MP per selfie di gruppo ancora più ampi. Sony mette in palio anche un secondo smartphone, il Sony Xperia XA2, come terzo premio della sezione giuria: un prodotto caratterizzato da potente fotocamera da 23 MP e un display Full HD da 5,2″ con design senza bordi.

Epson mette in palio due premi, rispettivamente primo e secondo premio della sezione giuria: Epson SureColor SC-P600 è veloce, flessibile, semplice da utilizzare, e supporta la connettività wireless, per stampare direttamente da smartphone e tablet; Epson SureColor SC-P400 è una stampante a 7 colori, perfetta per stampare a casa o in studio fotografie a livello professionale su un’ampia gamma di supporti, fino al formato A3+ su foglio singolo e di lunghezza personalizzata utilizzando la carta in rotolo.

Il secondo e terzo premio del concorso, sezione community, portano la firma di Valigeria Roncato, storica azienda italiana, produttrice di valigie e accessori per il viaggio e il tempo libero. I prodotti in palio sono tutti della linea Speed, ideali per moltissimi momenti della vita quotidiana, dallo sport ai viaggi alla scoperta del mondo. In particolare, in palio troviamo due set composti da tre elementi: trolley cabina, trolley medio e trolley large.

Cinque premi – dal quarto all’ottavo della sezione community – sono voucher per workshop fotografici con i professionisti di Pixcube. I workshop sono perfetti sia per migliorare la tecnica sia per imparare a raccontare una storia fotografica: e il bello è che sono organizzati in aree protette su tutto il territorio italiano, con accompagnamento ufficiale da parte di guardaparco ed esperte guide locali. Potreste vincere un corso fotografico sulle Dolomiti, in Maremma, alle Cinque Terre o nell’Arcipelago Toscano!

E poi ci sono i premi firmati Touring Club Italiano: il bellissimo volume illustrato Attraverso l’Italia (nono e decimo premio sezione community) e tre bellissimi weekend nei borghi Bandiera arancione, per tutti coloro che immortaleranno monumenti nei borghi certificati dal Touring o tra quelli aperti dai Volontari Touring nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi!

Sito Web: www.touringclub.it/concorso