Premio ULISSE Belometti scadenza 31 marzo 2020
Scadenza: 31 marzo 2020. L’Agenzia Foto S. Marco di Villongo (BG) e la Cooperativa impresa sociale Ruah di Bergamo lanciano la III edizione del Concorso fotografico “PREMIO ULISSE BELOMETTI” dedicato alla memoria di Ulisse Belometti.
Ulisse Belometti è stato un fotografo professionista. Ha ritratto un’epoca, da Alain Delon alla “sua” gente del Lago d’Iseo. Mossi i primi passi del mestiere quando era soldato in Friuli, ha “studiato” alla scuola delle grandi agenzie fotografiche di Milano per poi decidere di tornare nella sua terra, dove ha aperto una stimata agenzia in cui oggi lavorano i figli Claudio e Maurizio. Sono loro ad aver raccolto i “remi” di Ulisse e a proseguire il suo viaggio.
TEMA DELLE FOTOGRAFIE
Anche quest’anno il tema dell’edizione 2019 si ispira al sesto rapporto su media e immigrazione “Notizie in chiusura” realizzato dall’associazione “Carta di Roma” insieme all’Osservatorio di Pavia. Il rapporto evidenzia che sui quotidiani italiani erano solo una minima parte le “notizie rassicuranti”: si passa dal 21% delle notizie dedicate da Avvenire al tema immigrazione nel 2018 al 5% de Il Giornale.
Tema del concorso è dunque la fotografia capace di raccontare da vicino come foto-notizie gli aspetti positivi e rassicuranti dell’integrazione interculturale, della convivialità delle differenze, con particolare attenzione all’anima attuale del Basso Sebino e dei suoi abitanti, sempre più “multi” -generazionale, -culturale, -linguistica, -religiosa…
Ogni partecipante può inviare in un’unica soluzione complessivamente da 1 a 5 (file) immagini che dovranno attenersi al tema sopra esposto, sia coniugato per immagini singole che come foto-racconto.
GIURIA
La giuria composta da professionisti del settore fotografico e da esponenti della didattica e della cultura selezionerà le opere da premiare e quelle da segnalare con menzione speciale.
La giuria valuterà le immagini sulla base della creatività, della qualità fotografica e dell’attinenza al tema.
Il parere della giuria è insindacabile.
SEZIONI E PREMI
Il concorso è articolato in due sezioni:
A) “Premio ULISSE Belometti”, nazionale e internazionale, dotato di un premio assoluto di 500 euro euro
B) “Premio BASSO SEBINO”, riservato ad opere realizzate in provincia di Bergamo con particolare attenzione alla zona del Basso Sebino, dotato di un premio assoluto di 300/00 euro in buoni acquisto di materiale fotografico.
Ulteriori premi e menzioni speciali potranno essere istituiti e assegnati a insindacabile decisione del comitato organizzatore, anche sulla base delle indicazioni raccolte dalla giuria.
Sito Web: http://www.cooperativaruah.it/untempoper/concorso-fotografico-premio-ulisse-belometti/