Premio ULISSE Belometti scadenza 15 luglio 2021


Scadenza: 30 giugno 2021. Per il quarto anno consecutivo si rinnova la collaborazione tra l’Agenzia Foto S. Marco di Villongo (BG) e la Cooperativa Sociale Ruah, per indire il concorso fotografico “Premio ULISSE Belometti”.

Ulisse Belometti è stato un fotografo professionista. Ha ritratto un’epoca, da Alain Delon alla “sua” gente del Lago d’Iseo. Mossi i primi passi del mestiere quando era soldato in Friuli, ha “studiato” alla scuola delle grandi agenzie fotografiche di Milano per poi decidere di tornare nella sua terra, dove ha aperto una stimata agenzia in cui oggi lavorano i figli Claudio e Maurizio. Sono loro ad aver raccolto i “remi” di Ulisse e a proseguire il suo viaggio.

Lo sguardo è stato sempre centrato sulla realtà che cambia: fotografie capaci di raccontare da vicino come foto-notizie gli aspetti positivi e rassicuranti dell’integrazione interculturale, della convivialità delle differenze, con particolare attenzione all’anima del Basso Sebino e dei suoi abitanti.

Il tema del concorso 2021 viene attualizzato prendendo atto del tempo di pandemia da Covid 19 e cerca gli scatti fotografici capaci di raccontare solidarietà / prossimità / contatto / cooperazione / legame e quella contaminazione “sana” capace di costruire un NOI sempre più grande.

Foto o foto-racconti che portino alla luce azioni di aiuto, vicinanza e collaborazione in un tempo di pandemia caratterizzato da nuove regole sociali che hanno determinato mascheramento e distanziamento.

Il concorso è aperto a tutti, fotografi professionisti e non. Ogni partecipante può inviare in un’unica soluzione complessivamente da 1 a 5 (file) immagini che dovranno attenersi al tema sopra esposto, sia coniugato per immagini singole che come foto-racconto.

Le sezioni sono due:

una aperta alle opere di autori nazionali e internazionali intitolata “Premio ULISSE Belometti” e dotata di un premio di 400 euro(quattrocento euro/00) in buoni acquisto di materiale fotografico;

l’altra intitolata “Premio BASSO SEBINO” riservato ad opere realizzate in provincia di Bergamo con particolare attenzione alla zona del Basso Sebino, dotata di un premio assoluto di 300,00€ (trecento/00 euro) in buoni acquisto di materiale fotografico.

Sito Web: https://www.iff-filmfestival.com/concorso-fotografico-ulisse-belometti-2020/