WARS: War and Revolutionary Stories scadenza 15 Febbraio 2026


Scadenza: 15 Febbraio 2026. Il WARS Photography Award riconosce l’importanza della narrazione visiva nel documentare l’impatto delle guerre e dei conflitti e mira a sostenere i fotogiornalisti che, attraverso la loro macchina fotografica, informano il pubblico su queste realtà. Attendiamo con interesse le candidature che sappiano catturare l’impatto crudo ed emotivo delle guerre e dei conflitti, e non vediamo l’ora di celebrare i vincitori dell’edizione di quest’anno.

Il WARS Photography Award è lieto di annunciare la quarta edizione del premio, dedicata ai fotogiornalisti che documentano guerre, conflitti e le loro conseguenze. Dopo le edizioni di successo del 2019, 2021 e 2023, il WARS Photography Award rinnova il proprio impegno nel sostenere i fotografi che operano in ambienti ostili, offrendo uno sguardo critico sull’impatto dei conflitti sulle comunità.

Per questa edizione, siamo lieti di annunciare i seguenti membri della giuria:

Diego Ibarra Sanchez, fotogiornalista spagnolo che collabora con importanti testate internazionali come The New York Times ed El País;

Carol Korting, photo editor di Leica Fotografie International;

Nicolò Filippo Rosso, fotogiornalista italiano e vincitore dell’Eugene Smith Award e di World Press Photo.

Premi:

Il vincitore del primo premio riceverà un premio in denaro di 2.000 €, mentre due secondi classificati riceveranno 1.000 € ciascuno. I progetti vincitori saranno inoltre esposti in una mostra itinerante WARS presso le Gallerie Piedicastello di Trento nella primavera del 2026.

Sito Web: https://site.picter.com/wars-2025