“Sguardi e Voci di Pace” scadenza 31 dicembre 2025


Scadenza: 31 dicembre 2025. Il concorso artistico e letterario “Sguardi e Voci di Pace” è promosso da Sabir e dedicato alla promozione di una cultura di pace e fratellanza attraverso le immagini e le parole. Aperto ad autori e artisti maggiorenni di ogni nazionalità, prevede quattro sezioni: poesia, racconto breve, fotografia e video. Le opere dovranno essere inedite e ispirate al tema della pace, in tutte le sue accezioni.

Il compito di valutare le opere pervenute sarà affidato a una giuria di altissimo profilo, composta da dodici nomi di rilievo del panorama culturale e giornalistico italiano e internazionale.
In particolare, per la sezione fotografia, le opere saranno valutate da Omar El Qattaa (Gaza), fotoreporter AFP e finalista al Premio Pulitzer 2025 (sezione Breaking News Photografy); Francesco Malavolta, fotografo impegnato da oltre vent’anni sui temi delle migrazioni e delle crisi umanitarie; e Valeria Ferraro, fotoreporter freelance e autrice di inchieste sul Mediterraneo e i diritti umani.
Le opere finaliste saranno presentate nel corso della cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Crotone in occasione delle celebrazioni del secondo anniversario del naufragio di Steccato di Cutro, nell’ultima settimana di febbraio 2026. I vincitori saranno premiati con targhe e attestati.

Sito Web: https://www.associazionesabir.org/concorso-sguardi-e-voci-di-pace