Concorso Storie di Economia Circolare – scadenza 30 giugno 2019


Scadenza: 30 giugno 2019. Il concorso Storie di Economia Circolare è istituito quale strumento di sensibilizzazione culturale all’interno dal progetto “Storie di Economia Circolare”, insieme all’Atlante Italiano dell’Economia Circolare, piattaforma web interattiva che censisce e racconta esperienze di economia circolare in Italia. L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla diffusione in Italia di una cultura volta alla sostenibilità e al recupero e alla rivalorizzazione delle risorse naturali, dei materiali, dell’energia e degli spazi, nonché alla valorizzazione delle esperienze produttive e sociali che promuovono una visione delle relazioni economiche e sociali per la quale il concetto di crescita è sganciato dallo sfruttamento intensivo di risorse esauribili. In particolare il Concorso risponde all’obiettivo di coinvolgere in tale riflessione il mondo dell’informazione e della cultura, stimolando
l’acquisizione di sensibilità e competenze sui temi oggetto del concorso.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Centro Documentazione Conflitti Ambientali (CDCA), centro studi indipendente attivo dal 2007 sui conflitti ambientali e i modelli di gestione delle risorse, ed ECODOM , consorzio italiano nato nel 2004 e operativo dal 2008, leader nel recupero dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici).
La rete di partenariato comprende altri soggetti, tra cui A Sud , associazione indipendente occupata nel campo della tutela dell’ambiente e della giustizia ambientale; Banca Popolare Etica , istituto creditizio ispirato ai principi di trasparenza ed equità; Fondazione Ecosistemi , un’organizzazione specializzata in strategie, programmi, azioni e strumenti per lo sviluppo sostenibile, leader nel GPP e negli acquisti verdi; POLIEDRA , Consorzio del Politecnico di Milano che svolge attività di ricerca applicata nei settori della valutazione ambientale, della mobilità sostenibile, della partecipazione e dei sistemi di aiuto alla decisione; ZONA , associazione che sviluppa progetti dedicati ai nuovi linguaggi della fotografia, del video, del giornalismo.

Il concorso prevede 5 categorie di prodotti informativi, dedicate ciascuna ad un diverso linguaggio narrativo: video , foto , radio, scrittura e fumetto. I partecipanti dovranno individuare una esperienza di Economia Circolare (che potrà essere scelta tra quelle raccolte nell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare o meno) e raccontarla tramite il linguaggio prescelto.

CATEGORIA FOTO

Sono ammessi reportage fotografici con un numero di immagini non superiore a 20 e non inferiore a 8, accompagnate da una sinossi di massimo 1500 battute e una logline di massimo 200 battute.
Ogni fotografia dovrà avere un numero progressivo e una didascalia di massimo 200 battute (inviate in formato PDF). Sono ammesse fotografie b/n e a colori. Le immagini devono essere in formato file JPEG e la risoluzione deve essere di 72 dpi, la dimensione non deve superare i 2000 pixel sul lato più lungo. Le immagini devono essere originali e inedite per almeno il 50%. In caso di vittoria, gli organizzatori si riservano il diritto di richiedere le immagini in alta risoluzione.

PREMI

I vincitori saranno premiati con un premio in denaro così diviso:
VINCITORE CATEGORIA VIDEO: 4.500 euro lordi
VINCITORE CATEGORIA FOTO: 4.000 euro lordi
VINCITORE CATEGORIA RADIO: 2.500 euro lordi
VINCITORE CATEGORIA FUMETTO: 2.500 euro lordi
VINCITORE CATEGORIA SCRITTURA: 2.000 euro lordi
La differenziazione economica dei premi è stata stabilita in base alla stima dei costi vivi di produzione dei diversi linguaggi.

Sito Web: http://www.economiacircolare.com/giuria-regolamento/