Contemporanea Prize scadenza 20 Giugno 2023


Scadenza: 20 Giugno 2023. L’Associazione Culturale ARTEiX e Spazio Hangar , in collaborazione con il Comune della Città di Tagliacozzo, presentano Contemporanea Prize, concorso d’arte rivolto ad artisti di qualsiasi età. La 10° edizione di Contemporanea ha come obiettivo quello di contribuire in modo concreto alla diffusione dell’arte contemporanea in luoghi storici.

La rassegna si svolgerà dal 29 luglio al 10 settembre 2023, all’interno delle Scuderie di Palazzo Ducale Orsini-Colonna. L’Open Call ha come finalità quella di individuare, artisti italiani ed internazionali, di qualsiasi età, incentivandoli a vivere e lavorare a stretto contatto con li territorio abruzzese. II contest prevede un premio finale per gli artisti vincitori pari a Euro 2000,00.

Per quanto riguarda la fotografia sono ammesse opere fotografiche e/o video la cui stampa e supporto (TV, Proiettore, schermo) che abbiano dimensioni massime 100×100 cm. La stampa e il supporto (TV, Proiettore, schermo) sono a carico dell’artista L’opera, qualora selezionata, dovrà essere presentata pronta per essere installata a parete.

La tematica scelta per Contemporanea Prize è una libera interpretazione del luogo storico che la mostra ospiterà, per maggiori informazioni si può visitare il sito turistico del Comune di Tagliacozzo.

Palazzo Ducale è da secoli un luogo intriso di arte e cultura, abitato negli anni da storiche famiglie quali Orsini e Colonna. Dopo una serie di successioni, tra Ducati e principati, per decenni il Palazzo è rimasto in uno stato di totale abbandono. Venne saccheggiato più volte durante i secoli diventando dimora per nemici e alleati. Oggi di proprietà della Regione Abruzzo ospita da ben dieci edizioni Contemporanea, una rassegna d’arte diretta da Emanuele Moretti e il Comune di Tagliacozzo.

Agli artisti viene richiesto dunque di raccontare una “storia”, attraverso opere site specific incentrate su quello che è stato il palazzo durante i suoi anni più floridi, e quello che simboleggia oggi attraverso una ricognizione storica e culturale della cittadina abruzzese.

Sito Web: https://linktr.ee/contemporanea.prize