Il Concorso di Fotografia Città di Latina scadenza 3 marzo 2024
Scadenza: 3 marzo 2024. Il Tema della seconda edizione del Concorso è “Speranze, Bisogni, Prospettive”.
L’attualità, le vicende grandi e piccole che viviamo, o delle quali siamo testimoni, ci raccontano sempre più spesso di luoghi e di persone che si muovono e agiscono mossi dalla forza di una speranza o dal pungolo di un bisogno.
È sempre stato così, ce lo insegna la storia, forse oggi ancor di più che in passato.
Senza la speranza di un domani migliore, di un sogno realizzato, di una passione che si fa concreta, senza il bisogno di una casa, di un lavoro, di un amore, della propria realizzazione personale, l’Uomo non esisterebbe, non volgerebbe lo sguardo al cielo, non si fermerebbe ad ammirare un panorama.
Prospettiva, d’altra parte, non è solo un elemento dell’architettura, è soprattutto punto di vista. È il carattere e l’interpretazione che ogni fotografo restituisce di luoghi e di persone, di speranze e di bisogni, è la ricerca di orizzonti lontani, è la curiosità per il lato oscuro della natura, è la sorpresa per le contraddizioni della vita, è la complessità del vivere le relazioni umane.
È, in una parola sola, realtà.
“Speranze, Bisogni, Prospettive”, insieme, sono fotografie in grado di far vedere, di comunicare, di trasmettere emozioni, di testimoniare, di denunciare, e che fanno la differenza tra una immagine di qualità e una che non lo è.
La foto candidata può raccontare una speranza, illustrare un bisogno, mostrare la propria personale prospettiva, oppure racchiudere tutto questo in una singola immagine.
La Giuria e i Premi
A giudicare le opere finaliste e a decretare i vincitori del Concorso sarà una Giuria composta da:
Ø FRANCO FONTANA
Ø LAURA ZANONI
Ø STEFANO UNTERTHINER
L’obiettivo è valorizzare talento e qualità, e saranno premiati i lavori ritenuti la migliore espressione di questi due elementi.
Tra tutte le opere presentate alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina, la Giuria sceglierà la vincitrice assoluta a cui sarà assegnato un premio di Euro 10.000,00.
Saranno inoltre premiate le fotografie vincitrici delle seguenti Menzioni speciali:
– Miglior luce;
– Miglior composizione;
– Miglior significato.
A ciascuna di queste sarà assegnato un premio di Euro 2.500,00.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Latina nel mese di aprile 2024.
Sito Web: https://www.concorsointernazionalefotografia.it/