IN-PERFEZIONE scadenza 19 Agosto 2023


Scadenza: 19 Agosto 2023. Il tema “in-perfezione” è uno stimolo per spingere gli autori a sviluppare espressioni culturali personali che riflettano le sfaccettature socio/culturali del proprio mondo. Il Premio di Fotografia Contemporanea “in-perfezione” è aperto alla partecipazione di opere in fotografia, edite e non edite di artisti di tutte l’età. La Fotografia è lo strumento ideale per esprimersi in modo creativo su temi che riguardano le questioni personali, sociali e attuali.

TEMA / IN-PERFEZIONE

“perfectio propter imperfectionem” “la perfezione è vicina all’imperfezione”

La perfezione è un cerchio che chiude ogni possibilità di altro e di oltre. L’imperfezione è il difetto che ci permette di evadere dalla follia dell’eterno. E’ una porta che cede, una crepa dalla quale filtra un odore, una luce. E’ il desiderio.

E’ il neo sulla pelle. E’ il diverso. Ma è anche ciò che attira la nostra attenzione e trasforma ciò che stiamo guardando in un’opera unica. E’ l’aritmia che per un attimo ci fa percepire la presenza del nostro cuore nel petto, che ci fa sentire vulnerabili e ci induce a trovare il coraggio e la forza per migliorare, ma anche quella di accettarsi come siamo.

L’imperfezione può essere intesa anche come la molla evolutiva del nostro mondo. Se gli insetti di seicento milioni di anni fa sono identici a quelli di oggi probabilmente erano già perfetti, e non c’era motivo che cambiassero. L’umanità invece era ed è imperfetta e questo è il motivo, la molla che ci spinge verso una continua evoluzione. Che ci fa pensare, dubitare… la perfezione dipende dall’incompletezza, l’imperfezione possiede in essa la possibilità di sviluppo e completamento del cambiamento.

Dovremmo sforzarci di immaginare la storia dell’universo, dell’umanità, come l’esito non di un disegno prestabilito, bensì di una serie di concause, le quali sono state le condizioni tutt’altro che perfette, anzi intrinsecamente imperfette, dell’evoluzione di noi stessi.

Un’opera d’arte è perfetta solo quando chi la osserva lo fa in modo attivo, sforzandosi di completarla con la propria immaginazione.

Sito Web: https://www.adgphotocontest.org/