MERCK-PREIS scadenza 15 Novembre 2022


Scadenza: 15 Novembre 2022. Il “Darmstädter Tage der Fotografie” nasce nel 2004 da un’iniziativa di alcuni fotografi e nel tempo diventato uno dei più importanti eventi fotografici tedeschi. Colloca temi rilevanti e coltiva un discorso interdisciplinare nella fotografia.

Per un intero fine settimana numerose analizzeranno il tema principale da diverse prospettive: mostre fotografiche, simposi e dibattiti. accanto a fotografi già affermati nella mostra principale, anche i giovani artisti avranno la possibilità di mostrare le loro opere.

La promessa che tutto andrà bene, o che le cose andranno di nuovo bene, è attualmente in disfacimento ed è quasi impossibile da portare a domani. Anche le persone che, finora, si sono immaginate al sicuro nel loro habitat, notano che la loro vita quotidiana è minacciata sempre più frequentemente. I modelli di pensiero vengono interrogati e discussi e vecchi discorsi sulle visioni del mondo influenzate dall’eurocentrica e dalla postcolonialità – in macro e in micro – vengono sostenute e propagate.

I tempi di crisi non solo significano incertezza, ma sono anche, nonostante tutto, opportunità. In parte per necessità, si esaminano a tutti i livelli le potenzialità di spazi aperti, nuovi fenomeni e ulteriori sviluppi. L’esperimento di dover costantemente rifocalizzare diventerà lo stato normale ora? Come può la fotografia catturare gli enormi cambiamenti? Quali immagini ci consentono di comprendere meglio un mondo incerto e diversificato soggetto a trasformazioni turbolente e complesse e di tenere d’occhio l’esito aperto dell’esperimento?

Sito Web: https://dtdf.de/bewerbung-merck-preis-2023/