Premio Canon Giovani Fotografi – scadenza 10 Maggio 2019


Scadenza: 10 Maggio 2019. Premio Canon Giovani Fotografi 2019: al via la 14° edizione del premio dedicato ai giovani talenti.

Raccontaci una storia è il filo conduttore del premio che Canon dedica ai giovani fotografi italiani, dai 18 fino a 35 anni di età, per offrire un’opportunità di crescita e affermazione professionale. Tra i riconoscimenti per i canditati selezionati, le tutorship con photoeditor e l’esposizione dei lavori al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, che vede Canon come Digital Imaging Partner, sono occasione di contatto con esperti nazionali e internazionali e di visibilità sui media.

E’ giunto il momento di cogliere la sfida e cimentarsi nel racconto di una storia, vissuta in prima persona, come testimoni oppure immaginata. Il tema è aperto a molteplici interpretazioni e punti di vista perché la sfida è presentare lavori inediti che siano libera espressione della propria creatività.

Sulla scia del successo dell’edizione 2018, abbiamo introdotto altre due novità:
– i lavori dei finalisti saranno esposti nella mostra Premio Canon Giovani Fotografi 2019 che è parte del programma ufficiale di Cortona On The Move che si svolge dall’11 luglio al 29 settembre 2019
– menzione speciale per la fotografia sportiva: nell’ambito della categoria fotografia sarà selezionata una storia dedicata al mondo dello sport liberamente interpretato. E’ possibile scegliere come soggetto qualsiasi disciplina sportiva, qualsiasi momento: in gara o dietro le quinte, uno o più protagonisti, atleti professionisti o amatoriali, colti in gara, dietro le quinte o durante il loro allenamento. Ci si può ispirare anche ai luoghi dello sport, da un campo di calcetto a una parete di arrampicata. Sono tante le opzioni: ciò che conta è la creatività, l’originalità e l’emozione che le vostre immagini sapranno suscitare.

Il Premio Canon Giovani Fotografi 2019 è realizzato in media partnership con La Repubblica e in collaborazione con Rufus Photo Hub.

La Giuria

I progetti presentati saranno valutati da una Giuria d’eccezione composta da:

– Arianna Rinaldo – Direttrice artistica Cortona On The Move;
– Renata Ferri – photo editor Io Donna;
– Giulia Ticozzi – photo editor La Repubblica;
– Maysa Moroni – Photo editor di Internazionale;
– Manila Camarini – photo editor D’ di Repubblica;
– Naima Mancini – Giornalista e photo editor Sportweek;
– Massimiliano Ceravolo – Director Professional Imaging Group and Marketing Imaging Technologies & Communications Group, Canon Italia.

Premi

I candidati che si classificheranno nelle prime tre posizioni per la Categoria Fotografia, il candidato per la menzione speciale dedicata alla Fotografia Sportiva e il primo classificato per la Categoria Multimedia avranno l’opportunità di ricevere tutorship con photo editor di fama internazionale, per approfondire e sviluppare le loro competenze professionali. Inoltre i lavori premiati saranno esposti al festival di Cortona On The Move, occasione unica per poter presentare i progetti a un pubblico di esperti e appassionati. Infine saranno messe in palio alcune delle tecnologie di riferimento dell’offerta Canon attuale da Canon EOS R ai modelli Canon EOS 6D Mark II, Canon EOS M50, Canon EOS 7D Mark II, le ottiche EF ed RF.

Sito Web: https://ww2.canon.it/giovanifotografi