Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” scadenza 30 luglio 2022
Scadenza: 30 luglio 2022. La ‘Carte de Visite’ (CdV) è un genere formale fotografico che ebbe immensa popolarità dalla metà dell’Ottocento fino agli inizi del Novecento. Essa contribuì a realizzare pienamente la rivoluzione democratica nella comunicazione sociale che la fotografia aveva reso possibile. Per la prima volta nella storia, la raffigurazione personale fu alla portata di chiunque disponesse di un minimo di risorse. Inizialmente la CdV fu uno strumento di riconoscimento ed autocelebrazione della borghesia in ascesa, ma presto si rivelò una conveniente risorsa culturale per conoscere luoghi ed opere d’arte lontane. La CdV racconta e testimonia un intero periodo storico che va dai moti rivoluzionari del 1848 alla Prima Guerra Mondiale, documentando costumi, valori ed atteggiamenti. Il suo insostituibile valore come elemento di studio e ricerca storica e sociale, anche grazie all’aspetto di semplice figurina che la caratterizza, ne ha fatto nel tempo oggetto di collezionismo. Molti appassionati accolgono e studianoqueste minuscole finestre fotografiche aperte nel tempo e nello spazio. Senza il loro contributo la conoscenza storica e sociale di una fondamentale epoca che ha segnato la storia moderna sarebbe ancora incompleta.
Giuria Salvo sostituzioni per indisponibilità sopraggiunte
Matteo Parpani Ideatore del « Premio Gianluigi Parpani – Il Mondo in Tasca»
Sandro De Palma Presidente Rotary Club Adda Lodigiano
Roberto Caccialanza Ricercatore e Storico della Fotografia
Luciano Buscarini Fotografo professionista e Perito
Silvano Bescapè Storico della Fotografia, Museo della Fotografia Bescapè
Premiazione e gestione delle opere
La premiazione dell’Autore vincitore del « Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” » avrà luogo a Lodi, domenica 9 ottobre 2022. Successivamente tutte le opere accettate dalla giuria verranno esposte in mostra.
L’Autore eletto dalla giuria riceverà un premio di € 200, gagliardetto Rotary Club Adda Lodigiano e targa ricordo. A tutti gli autori partecipanti verranno gratuitamente inviate due copie del catalogo a colori delle opere.
L’insieme delle opere partecipanti concorre a costituire la Raccolta Permanente Contemporary Carte de Visite, Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca”, custodita dal Museo Nazionale della Fotografia di Brescia che ne cura la valorizzazione, anche in forma di mostre e presentazioni itineranti. Non è prevista la restituzione delle opere.