Premio Giuseppe Melchionna scadenza 11 marzo 2024


Scadenza: 11 marzo 2024. asta poco per cambiare le cose, talvolta anche solo una parola. Al silenzio di una violenza e di un’ingiustizia, il linguaggio rappresenta il modo più umano di scuotere il mondo, facendo “rumore” dove prima non c’era. Come un ponte tra il niente e il tutto, la parola è così in grado di tradursi in denuncia e azione, rendendo “realtà” ciò che prima era invisibile. Con questo spirito “Pino” ha fondato PRODIGIO facendo “rumore” per chi non aveva o non ha ancora una voce. Attraverso un racconto, una poesia o una foto aiutaci a capire come ancora oggi “fare rumore” per sé e per gli altri sia un momento decisivo per costruire una società equa e inclusiva, in cui dal silenzio possa germogliare sempre una parola.

Il concorso si articola in tre sezioni:

SEZ. A – Racconto breve

I partecipanti potranno inviare un solo racconto inedito della lunghezza massima di 3.000 battute (spazi inclusi).

SEZ. B – Poesia

I partecipanti potranno inviare una sola poesia inedita. Le poesie in vernacolo sono benvenute, purché accompagnate dalla traduzione in italiano.

SEZ. C – Fotografia

I partecipanti potranno inviare massimo due fotografie mai premiate in altri concorsi.

GIURIA

La giuria sarà composta da personalità di spicco del panorama artistico – culturale trentino e determinerà la classifica in considerazione dei contenuti dell’elaborato, della creatività espositiva, dell’attinenza al tema e delle emozioni suscitate.

PREMI

Il primo, il secondo e il terzo classificato di ogni sezione riceveranno in premio un buono valido per l’acquisto di libri nelle Librerie Giunti di tutta Italia del valore rispettivamente di: 50 euro, 30 euro e 20 euro.

Premi speciali scuole e giovani: 3 voucher per l’acquisto di libri del valore di 50 euro ciascuno.

I dieci migliori racconti, poesie e fotografie verranno inseriti in un’antologia a cura dell’Associazione PRODIGIO ODV, che verrà regalata ai vincitori e ai finalisti presenti alla premiazione. I partecipanti presenti alla cerimonia verranno omaggiati con un attestato di merito e una stampa a tema realizzata dal vignettista trentino Maurizio Menestrina.

Un comitato di valutazione interno a PRODIGIO valuterà infine la possibilità di inserire le 12 fotografie ritenute più in linea con il messaggio associativo nel calendario 2025 dell’organizzazione. Gli autori e le autrici degli scatti selezionati che accetteranno di donare la propria fotografia a tal fine, riceveranno in omaggio una copia del calendario.

Sito Web: https://prodigio.it/premio-giuseppe-melchionna/