Premio Luigi Ghirri scadenza 6 gennaio 2023
Scadenza: 6 gennaio 2023. È aperta l’open call GFI | Premio Luigi Ghirri 2023 rivolta a fotografe e fotografi under 35 – cittadine/i italiane/i anche se residenti all’estero oppure straniere/i attualmente residenti in Italia – che utilizzano la fotografia come medium.
Oggi – affermano i curatori di Giovane Fotografia Italiana Ilaria Campioli e Daniele De Luigi – è più che mai evidente la tensione tra diversi modi di intendere l’appartenenza: da una parte l’inclusione in una comunità dall’identità già definita, che a seconda dei contesti può essere forma di oppressione o di resistenza; dall’altra una spinta libertaria ad aderire a nuove forme di collettività sulla base di scelte valoriali (dalle microcomunità, alle aree culturali più vaste, come la stessa Europa). La cultura visiva può allora farci reimmaginare il concetto di identità?”
Una giuria internazionale selezionerà sette proposte che confluiranno in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, che sarà presentata in Palazzo dei Musei a Reggio Emilia nell’ambito del programma di Fotografia Europea dal 28 aprile all’11 giugno 2023.
Oltre alla possibilità di esporre durante il festival, le artiste e gli artisti prescelti riceveranno un premio in denaro del valore di 1500 euro a copertura delle spese di produzione della mostra.
Durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea, si contenderanno inoltre il prestigioso Premio Luigi Ghirri del valore di 4.000 euro. Chi si aggiudicherà il premio avrà l’opportunità di esporre il proprio progetto in una mostra personale in Triennale Milano nell’inverno 2024.
Giovane Fotografia Italiana inaugura anche una importante partnership con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma con la nascita della menzione “Nuove traiettorie”, che verrà assegnata dalla giuria del Premio Luigi Ghirri a uno dei finalisti, a cui sarà riservata l’opportunità di svolgere un periodo di residenza e ricerca presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, che culminerà nell’allestimento di una mostra personale a cura dell’Istituto.
Sito Web: https://gfi.comune.re.it/gfi10-premio-luigi-ghirri-2023/