“Quartiere Avignone in arti e mestieri” scadenza 16 Maggio 2021
Scadenza: 16 Maggio 2021. Le Associazioni culturali Spazio Macos e Monna Lisa, con il patrocinio della Basilica Santuario Sant’Antonio di Messina e dell’Associazione “Visit Sicily”, promuovono il Premio Internazionale “Quartiere Avignone in arti e mestieri” Prima Edizione, in occasione del 170° Anniversario dalla nascita di Sant’Annibale Maria di Francia e del Centenario della Fondazione della Basilica Santuario Sant’Antonio – Messina, al fine di:
sostenere l’arte, come linguaggio universale, tale da veicolare quell’educazione del cuore, che Padre Annibale iniziò a praticare tra le Case Avignone di Messina con il cieco Zancone, Il “cieco Zancone” si ritrova in ciascuno rimanga ai margini della società ed ogni volta in cui s’incontra l’altro, sotto il segno della fraternità sociale;
consentire che la cultura possa continuare ad essere dimora della creatività e ristoro dei sentimenti, anche ai tempi del Covid-19, avvicinando confini interrotti dal necessario distanziamento sociale;
formare un ideale Quartiere Avignone, dove rintracciare la reviviscenza dell’operato del Canonico Di Francia, proponendo opere d’arte e manufatti artigianali artistici, quasi fossero la cartina tornasole dei “luoghi dell’anima” degli artisti, interpreti del percorso individuale e nel contempo testimoni della realtà collettiva. Il fil rouge tra il passato e reale Quartiere Avignone e quello ideale, proposto con il Premio, rimane l’arte tout court.
Destinatari del concorso
Il concorso è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità, operanti in Italia nelle discipline di: pittura, scultura, fotografia, arte digitale (con la quale è consentita la possibilità di unire, in maniera originale, più linguaggi artistici, ovvero visivo-grafico e narrativo-poetici), artigianato artistico.
Il concorso è rivolto anche alle Scuole secondarie di secondo grado.
Tecniche, formato e tema
Ciascun artista può partecipare con una sola opera, in piena libertà stilistica e tecnica (tempera, olio, inchiostro, acrilico, vinile, acquerello, grafite, collage, fotografia, ecc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, ferro, plastica, ecc.).
Le dimensioni sono libere, purché entro le misure massime di cm. 50×70 in orizzontale o in verticale.
Per la scultura misure massime 30x30x30.
Premi
Una Giuria sceglierà le opere vincitrici tra i lavori degli artisti selezionati. Il suo giudizio sarà insindacabile e inoppugnabile, ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa. Tra i partecipanti selezionati, sarà individuato un vincitore per ciascuna delle sezioni (pittura, scultura, fotografia, arte digitale e artigianato artistico). I premi previsti sono:
Vincitore Sezione pittura – Targa con motivazione
Vincitore Sezione scultura – Targa con motivazione
Vincitore Sezione fotografia – Targa con motivazione
Vincitore Sezione arte digitale – Targa con motivazione
Vincitore Sezione artigianato artistico – Targa con motivazione
Studenti vincitori – Targa con motivazione per ogni sezione del concorso