Carmignac Photojournalism Award: Ghana scadenza 17 Ottobre 2022


Scadenza: 17 Ottobre 2022. La 13a edizione del Carmignac Photojournalism Award (Prix Carmignac du photojournalisme) si concentrerà sul Ghana e sulle sfide ecologiche e sociali che il paese deve affrontare.

Sebbene sia un punto di riferimento nell’Africa occidentale per la sua stabilità politica e molteplici partiti politici, la culla del panafricanismo deve confrontarsi con le sue discariche aperte in proliferazione, come Agbogbloshie, dove risiedono quasi 80.000 persone. Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) ha identificato il Ghana come uno dei principali siti mondiali di rifiuti elettronici.
Il diritto internazionale si è mobilitato per limitare il trasporto di rifiuti pericolosi con la Convenzione di Basilea nel 1992, seguita dalla Convenzione di Bamako nel 1998. Eppure nessun cambiamento è stato attuato. Influenzata dalla riduzione dei costi, l’Europa occidentale è una delle regioni che oggi esporta i rifiuti più illegali, quasi 600.000 tonnellate all’anno, nonostante disponga di efficienti centri di riciclaggio.

La fotografia ha svolto un ruolo importante nella vita di questa società postcoloniale, testimoniandone la vita quotidiana e familiare e rivelando un’età d’oro politica e culturale negli anni ’60 e ’70. È importante oggi che questo mezzo si confronti con realtà che sfidano l’utopia di un mondo comune sostenuto dall’indipendenza.

Sito Web: https://www.fondationcarmignac.com/en/apply-13th-edition-photojournalism/