Concorso fotografico “Colori e Sapori di Calabria” – scadenza 11 febbraio 2019


Scadenza 11 febbraio 2019. Il concorso fotografico, alla sua prima edizione è promosso dall’Associazione di promozione sociale “Confraternita della Frittola Calabrese – La Quadara” con sede il San Fili (CS).

L’iniziativa invita a raccontare la Calabria attraverso il cibo ed il paesaggio rurale.
Gli scatti fotografici avranno come soggetto la calabresità rappresentata attraverso il cibo ed il paesaggio rurale ad esempio: materie prime per la preparazione di pietanze (ortaggi, funghi, salumi, formaggi ecc.), piatti già elaborati e anche castagneti, orti, vigneti, pascoli, greggi e tutto ciò che rappresenta la tipicità della cucina calabrese o del suo paesaggio rurale.
Una sezione speciale sarà riservata alle immagini che riguardano la cosiddetta “quadara” con la premiazione dei migliori fotogrammi (anche storici e datati), dedicati al rito della “frittolata”, vero ispiratore della nostra associazione.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti, senza limiti di età. Ogni partecipante può inviare un massimo di tre fotografie, in formato digitale insieme alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.

Le fotografie ammesse al concorso potranno essere in bianco e nero o a colori. Ogni fotografia dovrà avere una risoluzione di almeno 300 dpi in formato JPEG. Non saranno ammesse fotografie totalmente realizzate al computer. Ogni immagine dovrà essere denominata con titolo, data e luogo dello scatto.
Le foto destinate alla sezione speciale, dovranno contenere l’identificazione “quadara” nel nome del file. A questa sezione speciale, possono partecipare anche fotogrammi già in possesso o foto storiche che raccontano il secolare rito della frittolata.

Sito Web: https://confraternitadellafrittolacalabrese.wordpress.com/concorso-fotografico-colori-e-sapori-di-calabria/