Concorso fotografico FIIPA Awards – scadenza 6 gennaio 2019


Scadenza 6 gennaio 2019.

Obiettivo del concorso è quello di contribuire alla diffusione della cultura fotografica, ed è rivolto a tutti coloro che amano il confronto e le sfide perseguendo un unico obiettivo: la crescita. Il concorso è senza scopo di lucro e tutte le entrate saranno utilizzate per gli scopi sociali dell’organizzazione promotrice. Il concorso è aperto a tutti i fotografi professionisti, gli studenti e gli amatori, italiani e stranieri, senza discriminazione di razza, religione, nazionalità o etnia.

Il concorso è diviso in undici (11) categorie:

1. Architecture & Urban spaces: buildings, cityscapes, interiors, industrial.

Città, monumenti, borghi e tutti altri elementi antropici possono essere ottimi soggetti fotografici. Nella fotografia architettonica, l’elemento artificiale è il soggetto principale della foto, occupa gran parte della composizione e spesso è singolo: una piazza, un edificio, un complesso di edifici. Altri eventuali edifici o il paesaggio urbano/naturale fanno al più da sfondo al soggetto principale. Nella fotografia architettonica trovare la giusta composizione risulta più difficile di quanto si possa pensare, occorre quindi muoversi attorno al soggetto, cercare l’angolo migliore e lavorare con lo zoom (si può riprendere solo un particolare, ad esempio una vetrata oppure si può allargare l’angolo dando spazio al cielo e allo sfondo).
Un’attività, relativamente recente, che possiamo far rientrare nel genere della fotografia urbana, è l’attività fotografica che accompagna le attività del movimento chiamato Urbex, forma contratta dell’espressione inglese “Urban Exploration”, che in italiano assume il significato di esplorazione urbana. Questa attività si occupa dell’esplorazione di ambienti civilizzati in aree off-limits, spesso ambienti decadenti ed ormai in disuso. Obiettivo del fotografo di esplorazione urbana è di raccontare, attraverso le immagini, la storia di quei luoghi tramite il silenzio dell’ambiente o ciò che accadeva al suo interno e quindi rappresentare anche il vuoto per raccontare la sua storia e renderla immortale. Viene mostrato un lato del mondo che non viene mai quasi trattato.

2. People & Street Photography: culture, Lifestyle, Daily Life

Sono ammesse a questa categoria immagini che ritraggono soggetti e situazioni reali, oltre che spontanee, in luoghi pubblici e non, allo scopo di evidenziare gli aspetti della vita di tutti i giorni. Immagini che rappresentano un momento decisivo non pianificato; in altri termini: rendere straordinario l’ordinario!

3. Portraits: portraiture, family, children, newborn, pet portraits.

La Fotografia di ritratto è la fotografia di una persona o un gruppo di persone realizzata al fine di visualizzane l’espressione, la personalità e l’umore. Come altri tipi di ritrattistica, il focus della fotografia ritrattistica è di solito il volto della persona, anche se in taluni casi diventano parte dello scatto anche lo sfondo ed il corpo del soggetto. Quando si fa fotografia ritrattistica si tende a catturare gli occhi del soggetto e il viso a fuoco, lasciando che il resto degli elementi meno importanti siano fuori fuoco. In altri casi la fotografia ritrattistica può concentrarsi su particolari differenti, quali le mani, gli occhi o parte del tronco del soggetto. Sono ammesse al concorso ritratti di tipo: costruzionista ovvero quando il fotografo costruisce un’idea intorno al ritratto: un famiglia felice, una coppia romantica, un dirigente affidabile.
È l’approccio utilizzato principalmente in studio e relativa alla fotografia sociale; ambientale ovvero quando il fotografo ritrae il soggetto nel suo ambiente: quello di lavoro, nel tempo libero, familiare, i soggetti sono spesso fotografati mentre sono intenti a fare qualcosa. Con l’approccio ambientale si da molta importanza al contesto piuttosto che al soggetto. Le immagini fotografate seguendo questo approccio possono avere un significato storico e sociale: come detto l’importante è il contesto in cui sono realizzate, come edifici storici o ambientazioni in grado di evocare ricordi particolari; schietto è quello con cui le persone vengono fotografate a loro insaputa mentre svolgono il loro lavoro quotidiano; creativo è dove la manipolazione digitale è esasperata, permettendo al fotografo di produrre splendide immagini dei soggetti fotografati.

4. Wedding: classic, unconventional, reportage.

Sono ammesse al concorso tutte le foto realizzate su commissione, realizzate sia prima che durante o dopo la cerimonia. Il matrimonio è una grande palcoscenico, quindi avrà un “dietro le quinte” e quindi una fase più reportage che riguarda la preparazione della coppia, una fase più intima e riflessiva, una fase più ludica e festosa, i dettagli e il racconto della giornata. Per chi è ama la “ribalta”, sono inoltre, ammesse al concorso immagini contestualizzate in uno scenario urbano, immagini in cui viene esaltata la valenza estetica della sposa che si fa lei stessa monumento, inserita in una cornice architettonica, dove si tende ad esaltare i vari punti di vista, piuttosto che i soggetti, o gli stessi diventano protagonisti in chiave fashion, budoir, glamour. Sono ammesse al concorso immagini con editing.

5. Nude: artistic nude, fineart nude, glamour nude.

I nudi artistici e i nudi fine-art sono i classici scatti che si vedono in una galleria d’arte. Molte immagini artistiche sono fatte in bianco e nero, anche se ultimamente anche il colore comincia a fare capolino. Le pose per le immagini artistiche tendono ad essere più conservatrici rispetto ad altri tipi di fotografie di nudo. Spesso e volentieri si tende ad evitare la zona pubica così come il “contatto visivo” con il soggetto (ovvero il modello che guarda l’obiettivo). I nudi glamour sono per lo più immagini seducenti di belle donne. Avete presente Playboy o tutte le riviste patinate (non quelle pornografiche, ovviamente!)? Ecco, buona parte di quelle foto sono fotografie glamour.

6. Product Photography: food & still life.

“Still Life” si riferisce in realtà a tutto ciò che è inanimato. Ciò che dovete tenere a mente è sempre l’esigenza di focalizzarvi quasi esclusivamente sul prodotto / oggetto in primo piano: lo sfondo non deve distrarre l’utente, dev’essere qualcosa in più, un tocco artistico, un riempimento. Questa tecnica ci permette di effettuare una foto per molteplici utilizzi, seppur tendenzialmente la maggior fonte di utilizzo riguarda la comunicazione pubblicitaria abbinata ad un catalogo, un sito e-commerce e simili. Insomma, se una volta “Still Life” si riferiva prettamente a cibo da immortalare, oggi questo tipo di fotografia influenza ogni tipo di prodotto da vendere o da mostrare; viene infatti definita “product photography”. Sono ammesse al concorso tutte le immagini che rispecchiano tali caratteristiche, sia di cibo che di prodotti.

7. Advertising: Beauty, Fashion, Music, Product, Self-Promotion.

La tecnica fotografica può essere messa a servizio della produzione e del commercio al fine di veicolare un messaggio. In questo modo nasce la fotografia pubblicitaria, che viene utilizzata in vari ambiti dalla moda, alla musica ai prodotti promozionali.
Si tratta in sostanza della realizzazione di un connubio perfetto tra fotografia e pubblicità, finalizzato a veicolare un messaggio verbale mediante l’uso dell’immagine. La fotografia “advertising” un tempo identificata con lo still life, ovvero l’immagine del prodotto, oggi è cambiata. Il prodotto non è più il protagonista, il prodotto non è più il mezzo di autopromozione, il prodotto oggi è solo il motivo per raggiungere un fine, un fine personale del target, della vita di ognuno di noi. Il prodotto, oggi, nel mondo dell’advertising, molto spesso lascia il posto alla creatività, al claim, al testimonial. Si tratta della realizzazione di un’immagine progettata in totale sinergia con il messaggio pubblicitario che l’azienda intende veicolare mediante la sponsorizzazione dell’oggetto. In questo caso, l’immagine – analogamente al messaggio – è finalizzata a catturare l’attenzione di chi guarda e quindi ad invogliare il potenziale consumatore all’acquisto, in maniera diretta con l’inserimento del prodotto o indiretta senza che questo faccia parte in maniera evidente.

8. Conceptual: ricerca & digital art.

La Fotografia concettuale è un tipo di arte fotografica che inizialmente viene concepita nella mente del fotografo e poi messa in scena per realizzare e comunicare tale visione. Questo tipo di fotografia è l’opposto del fotogiornalismo, in cui il fotografo cattura immagini reali così come avvengono in quel momento, senza alcuna manipolazione. La tecnologia ha permesso alla fotografia concettuale di diventare più surreale, permettendo al fotografo di unire immagini ed oggetti che altrimenti non sarebbe possibile accostare… Spesso viene utilizzato un software di editing per miscelare vari oggetti in una fotografia, ma molti fotografi usano solo ciò che compare nel loro scatto.

Qualunque sia la tecnica utilizzata, la fotografia concettuale è nota per essere uno dei generi più creativi della fotografia. Sono ammesse in questa sezione tutte le immagini che hanno queste caratteristiche, sia esse realizzate con i sistemi tradizionali o in computergrafica.

9. Nature: Aerial, Flowers, Landscapes, Panoramic , Pets, Seasons, Sunset, Trees, Underwater, Wildlife.

La fotografia naturalistica, per definizione, è un genere fotografico che concentra la propria attenzione sulla bellezza della fauna e della flora selvatica immerse nel loro ambiente naturale. Quindi, questo tipo di fotografia si concentra sul ritrarre i paesaggi che la natura ci offre così come sono, senza la minima traccia della presenza dell’uomo. Compito del fotografo è il saper cogliere la bellezza che quel luogo offre, senza tralasciare niente di importante, selezionando gli elementi del paesaggio che meritano di essere incluse nella fotografia, dal momento in cui non si ha la possibilità di riprendere tutto.

10. Sport: Nella fotografia sportiva e d’azione la velocità è tutto. Saranno ammesse tutte quelle immagini che saranno in grado di raccontare l’attimo. Il momento in cui il pallone gonfia la rete, il ringhio sul volto di un cestista mentre schiaccia, la plasticità di un ginnasta al culmine di un’evoluzione sono i momenti che vogliamo e dobbiamo essere in grado di immortalare per descrivere nel modo migliore l’evento a cui abbiamo assistito.

11. Story-Telling: un racconto per immagini, realizzato con un min di 07 ad un max di 10 fotografie.

In questa categoria è possibile proporre una serie di foto con un tema libero: fotogiornalismo e storyboard (sequenze di immagini che raccontano una storia di natura, fauna, l’etologia, ambienti naturali e del territorio, ecc…) Il fotografo è libero di scegliere l’argomento, lo stile, l’ambientazione ed i soggetti che preferisce. La sezione richiede cinque o più immagini legate insieme da una sequenza narrativa. Le foto possono essere prese in sequenza o in momenti diversi, purchè risultino strettamente collegati tra loro. Sono ammesse a questa categoria, non solo le foto di fotogiornalismo, editoriali, ma anche storytelling concettuali.

PREMI

1. FIIPA avrà un vincitore assoluto, denominato Fotografo Italiano dell’Anno 2019.
2. Ogni categoria FIIPA avrà un primo, un secondo ed un terzo classificato a cui verranno “associati” per comodità simboli quali: Gold Award, Silver Award e Bronze Award.
3. Foto meritevoli riceveranno “Menzioni speciali”
4. Nelle varie categorie verranno giudicate le singole foto e non la somma delle varie foto presentate dal candidato, in quanto si giudica la foto non l’autore.
5. Nella sezione Story-telling sarebbe utile, per una maggiore comprensione della stessa, una breve descrizione dell’intento autoriale. Inoltre, i candidati possono inviare una breve descrizione del progetto realizzato, una Storia che indichi come, dove e quando sia stato realizzato ad awards@fiof.it

Sarà decretato vincitore assoluto, ovvero Fotografo dell’anno 2019, il GOLD che ha ricevuto il maggiore punteggio da parte della commissione giudicatrice.
Al vincitore assoluto della sezione professionisti sarà assegnato un voucher/premio del valore di € 3.000,00 con il prestigioso TROFEO FIIPA 2019.

Ai vincitori dei gold, sarà consegnato il trofeo FIIPA 2019 durante la serata di gala di premiazione.

I vincitori dei silver, bronze e menzioni d’ onore, riceveranno il proprio attestato a mezzo mail entro il 15 aprile 2019. Le immagini saranno proiettate durante la serata di gala.

Al vincitore assoluto della sezione amatori sarà consegnato il prestigioso TROFEO FIIPA 2019 ed un voucher per la partecipazione gratuita alla convention Orvieto Fotografia 2020

Al vincitore assoluto della sezione studenti sarà consegnato il prestigioso TROFEO FIIPA 2019 ed un voucher per la partecipazione gratuita alla convention Orvieto Fotografia 2020.

Ai vincitori dei gold, della sezione amatori e studenti, sarà consegnato il l’attestato FIIPA 2019 durante la serata di gala di premiazione.
Silver, bronze, menzioni d’ onore, nelle sezioni amatori e studenti, riceveranno gli attestati a mezzo mail entro e non oltre il 15 aprile 2019.

Sito Web: https://awards.fiof.it