CRONOS, una questione di tempo – scadenza 15 Gennaio 2020


Scadenza: 12 gennaio 2019. La fotografia per sua stessa natura è strettamente connessa allo scorrere temporale e la storia della fotografia ci offre molti esempi di autori che hanno fatto di questo argomento il centro della loro produzione, in maniera strettamente tecnica, usando le peculiarità del mezzo fotografico o più specificamente concettuale, partendo dal tema per arrivare a destinazioni inaspettate: dalle esposizioni in tempo reale di Franco Vaccari alla pratica quotidiana dell’autoritratto di Roman Opalka; dalla cronofotografia di Etienne-Jules Marey, agli studi sul tempo di esposizione della luce in cinema e teatri, condotti dal giapponese Hiroshi Sugimoto. Ma anche il tempo che fugge, il nostro tempo, il tempo futuro. Quel che si richiede ai partecipanti al concorso è un’interpretazione libera del tema in una delle sue svariate declinazioni, che renda evidente un uso pensato e progettuale della fotografia.

Premi

I tre vincitori esporranno, per un periodo di tre settimane, nello spazio PR2 del Comune di Ravenna.
Le spese di produzione, di allestimento e di soggiorno dell’artista, durante l’opening, saranno a carico del Comune.
Ai tre vincitori sarà data inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno dei workshop di fotografia, che si terranno a Ravenna fra febbraio e marzo 2020, condotti da importanti autori del panorama fotografico italiano.
Oltre ai tre premi, la giuria si riserva di istituire una menzione speciale per un progetto ritenuto particolarmente meritevole.

Sito Web: https://www.palazzorasponi2.com/