Premio Canon Giovani Fotografi scadenza 30 maggio 2020


Scadenza: 30 maggio 2020. Al via la 15a edizione del Premio Canon Giovani Fotografi con due grandi novità: la categoria studenti e i lavori commissionati per i tre classificati nella categoria giovani fotografi

Il Premio Canon Giovani Fotografi 2020 si presenta con due nuove stimolanti iniziative: l’introduzione della categoria studenti, che si affianca alla categoria giovani fotografi, e la collaborazione con WeWorld Onlus che commissionerà tre reportage fotografici ai primi tre classificati della sezione giovani fotografi. Fin dalla sua prima edizione del 1998, il Premio si è distinto per aver offerto un’opportunità di crescita e affermazione professionale puntando su un tema di grande respiro “Raccontaci una storia” che lascia ampia libertà di espressione e su riconoscimenti per costruire una carriera: fotocamere e ottiche Canon di ultima generazione.

Nelle ultime tre edizioni, Canon ha rafforzato ulteriormente il suo impegno nella promozione dei giovani talenti introducendo tra i riconoscimenti iniziative di visibilità e di contatto con esperti nazionali e internazionali nonchè l’esposizione dei lavori al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, che vede Canon come Digital Imaging Partner, e occasioni di formazione con le sessioni di tutorship. In questo ultimo periodo, Canon ha realizzato anche iniziative speciali tra le quali la menzione per la fotografia sportiva (edizione 2019) e la categoria multimedia (edizioni 2018 e 2019).

Di anno in anno l’impegno di Canon nei confronti delle nuove generazioni si fa sempre più significativo e per questa 15a edizione si appresta a raccontare una nuova storia aprendo il Premio agli studenti, dai 18 ai 27 anni di età. La crescita e la passione dei giovani studenti, dalle scuole superiori alle università, rappresenta un punto centrale dell’attività di Canon e l’inserimento della nuova categoria studenti va proprio in questa direzione, affiancandosi alle numerose iniziative di Canon rivolte agli studenti e finalizzate allo sviluppo di nuove competenze tecniche e creative, allo scambio di idee, alla creazione di relazioni nel settore e alla scoperta della fotografia e della produzione video.

Per l’iniziativa speciale 2020, Canon ha previsto tra i riconoscimenti per giovani fotografi dai 18 ai 35 anni (primo, secondo e terzo classificato nella categoria giovani fotografi) la realizzazione di un reportage fotografico in alcuni Paesi in via di sviluppo per documentare i progetti di WeWorld onlus, associazione che promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel Mondo. La collaborazione con WeWorld onlus per Canon significa offrire ai giovani talenti un’opportunità stimolante di crescita professionale.

Sito Web: https://ww2.canon.it/giovanifotografi/