Noorderlicht Photo Festival scadenza 19 Settembre 2022


Scadenza: 19 Settembre 2022. Il Noorderlicht International Photo Festival 2023 si svolge dal 26 agosto al 26 novembre 2023 in varie località, principalmente nelle province olandesi di Groningen e Friesland. Il tema RIGENERATE esplorerà la crescente pressione di immense sfide globali e l’effetto di queste sulla nostra convivenza. Il festival dà voce agli artisti che esprimono questo sentimento di urgenza e condividono storie di speranza e di un nuovo inizio.

Partendo dallo sguardo fotografico, il festival si concentra sull’intero spettro dell’immagine, sia analogica che digitale: dalle immagini generate al computer alla realtà virtuale, mista e aumentata, alle installazioni e alle proiezioni. Questa gamma si adatta alla natura pluriforme della cultura visiva contemporanea.

Con REGENERATE come tema, l’edizione 2023 del festival riunisce opere che esplorano le trasformazioni che le nostre società moderne devono affrontare. Essere rigenerati significa essere restaurati e riforgiare le relazioni con noi stessi e gli altri, ciò che ci circonda e il mondo in cui viviamo. Si tratta di lavorare per il miglioramento generale di noi stessi e della nostra società.

Esponendo progetti che affrontano nuovi modi di pensare e facilitando discussioni aperte su di essi, l’edizione del festival 2023 mira a farci domande liberamente su dove vogliamo andare e come arrivarci. Dei tempi che stiamo vivendo e di un tempo che deve ancora arrivare. Il cambiamento delle relazioni con il mondo naturale, con la società in generale e con noi stessi sarà affrontato in RIGENERATE.

Sito Web: https://www.noorderlicht.com/en/komend-en-open-calls/